La solidarietà è un valore che continua a distinguere il mondo della realtà canora dell'Appennino. Diversi cori della montagna si sono mobilitati per organizzare un concerto benefico a sostegno delle popolazioni alluvionate della Romagna. L'iniziativa, promossa dal Coro Bismantova diretto da Giovanni Baroni, il Coro A.n.a. Canossa diretto da Gian Piero Capacchi, il Coro Vocilassù diretto da Armando Saielli e il Coro Piccolosistina diretto da Chiara Baroni.
Il concerto avrà luogo domenica 18 giugno alle ore 18 presso la Chiesa di San Bartolomeo, a Casina. L'ingresso sarà gratuito, ma i partecipanti sono fortemente incoraggiati a contribuire con donazioni volontarie. L’iniziativa rientra fra quelle promosse da Aerco (Associazione Emilia Romagna Cori) , con il supporto di Feniarco, che ha proposto ai cori associati di lanciare una raccolta fondi al fine di poter contribuire al recupero e ripristino del tessuto musicale e corale dei territori colpiti.
Le donazioni ricevute verranno infatti devolute in primo luogo agli eventuali cori che hanno avuto danni alla sede, alla strumentazione musicale e/o informatica. Dopodiché, i fondi residui verranno destinati sia al recupero di una struttura culturale danneggiata (auditorium, teatro, sale da concerto, etc..), sia alla popolazione gravemente colpita, tramite la Protezione civile.
Vorrei ricordare che alla stessa ora dello stesso giorno La corale il Gigante si esibirà al Santuario della Pietra di Bismantova con l’organista francese Yves Gourinat e la flautista Florènce Jaud. Ingresso pro alluvionati Romagna
GRAZIE