Riceviamo e pubblichiamo
***
Si è conclusa da qualche giorno un’esperienza meravigliosa per i bambini e le bambine della sezione 5 anni della scuola dell’Infanzia “Pieve” dell’Istituto Comprensivo di Castelnovo ne’ Monti.
Grazie alle insegnanti Tiziana Bizzarri e Laura Parisoli hanno vissuto una “due giorni” nella Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella in Garfagnana: sono partiti venerdì mattina, da soli con le loro maestre, per scoprire la natura e la biodiversità, accompagnati dalle guide del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano Natascia Zambonini e Andrea Mammi. A supporto sono intervenuti, per svolgere con loro attività laboratoriali, i carabinieri forestali del reparto Biodiversità di Lucca e gli operatori della biblioteca San Romano Garfagnana.
Questa incredibile avventura conclude un percorso di tre anni fatto di immersioni in natura ed esplorazioni del territorio; partendo dalla pineta di Castelnovo, passando per il lago del Ventasso, le Fonti di Poiano, vivendo per una settimana all’Orto dei Frati (Pietra di Bismantova) e giungendo sino sul versante toscano del nostro Appennino i bambini hanno imparato moltissimo e hanno trasmesso a noi, ogni giorno, l’importanza di sentirsi davvero parte del territorio in cui si vive.
Ogni luogo per loro è diventato casa e in ciascuno hanno costruito apprendimenti significativi che, siamo certi, rimarranno per sempre ancorati dentro di loro e li aiuteranno a diventare consapevoli cittadini del domani.
Per questo come genitori vogliamo ringraziare pubblicamente le “nostre” maestre per il lavoro che hanno svolto e per le tante opportunità che hanno offerto ai bambini e alle bambine in questo primo segmento scolastico.
Nonostante l’emergenza covid hanno sempre portato avanti con convinzione l’importanza dell’outdoor education e attraverso questo percorso hanno aiutato anche noi a riconoscere la fortuna di vivere in questo territorio, forse faticoso, ma ricco di bellezze che attendono solo di farsi scoprire.
Se già non è semplice mettere la parola FINE su un capitolo delle vite dei nostri figli, dopo tutto quello che abbiamo vissuto insieme sarà quasi impossibile non far scendere una lacrima!!
Grazie davvero, grazie di cuore!
(I genitori, a nome dei bambini e delle bambine della sezione E)