Come un copione che si ripete. Nel corso pomeriggio è tornato a piovere con nuovi smottamenti e allagamenti. Secondo gli osservatori di Reggio Emilia Meteo nella giornata di oggi martedì 13 giugno nel corso del pomeriggio sono caduti ben 66,4 mm di pioggia a Carnola, 46 a Febbio, 26,4 a Casina.
Le intense precipitazioni avvenute in un breve lasso di tempo hanno causato diversi disagi. In comune di Ventasso, a Ligonchio, l'acqua ha eroso il terreno sottostante la carreggiata di via La Loggia, che è stata pertanto chiusa al traffico a causa della voragine formatasi. Fortunatamente qui nessuna abitazione è rimasta isolata poiché questa località dispone di altri accessi. A Ramiseto il Rio Carpineti è esondato in Località Gazzolo, invadendo gli scantinati di due abitazioni, al momento disabitate. Qui nessuna interruzione della viabilità.
Nel comune di Villa Minozzo a Gazzano, la sp61 è stata interessata da un accumulo di detriti trasportati dall'acqua in deflusso; qui la viabilità è stata completamente ripristinata dopo circa un'ora.
Allagata anche la via Matilde di Canossa, tra le scuole e Bellaria, a Castelnovo ne' Monti, come dimostrano i video di un nostro lettore pubblicati nella pagina Facebook di Redacon.
Più a valle nel comune di Castellarano, a Tressano in via Radici in Piano, lo stradone frequentato dai dai montanari per l’accesso ai luoghi di lavoro, il deflusso dell'acqua ha causato l'allagamento della pizzeria "Antico Sapore" e qui sono penetrati nell’edificio 15-20 cm. d'acqua).
Nelle diverse località interessate sono intervenute squadre dei vigili del fuoco di Castelnovo ne’ Monti, della Polizia locale e dei carabinieri stazioni di Collagna, Ramiseto, Castellarano, Villa Minozzo nonché personale tecnico della Provincia di Reggio Emilia e dei comuni interessati. Il bilancio di questa nuova ondata di maltempo, fortunatamente, è di nessun ferito, nessuna civile abitazione evacuata e di una situazione in rapido miglioramento grazie all'esaurirsi delle precipitazioni, avvenuto già in prima serata.