La Romagna ha subito un duro colpo a seguito dell'alluvione che ha colpito la regione, ma l'Emilia risponde con il cuore e la solidarietà, ripagando il gesto di sostegno che dieci anni fa la Romagna aveva dimostrato a seguito del terremoto. Questo è il motivo per cui nasce l'evento "Emilia Loves Romagna", un'iniziativa ideata dal musicista reggiano Rossano Gatti, realizzata insieme al promoter faentino Giordano Sangiorgi, che si terrà venerdì 7 luglio presso il Parco Tegge a Felina di Reggio Emilia.
La serata sarà all'insegna della musica e del ballo liscio, con la partecipazione di numerosi artisti provenienti dall'Emilia e dalla Romagna, che si esibiranno insieme per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni colpite dall'alluvione. Tra i primi ad aderire all'iniziativa troviamo la rockstar del liscio Roberta Cappelletti, seguita da Maria Grazia Pasi, Rita Gessi, Frank David, Nicola Marchese & Monica Gelati e Cristina Migliari, voci di spicco del territorio. Gli ospiti del ballo includeranno il sax di Marco Tagliavini e le fisarmoniche di Nicolas Olmi e Lorenzo Munari, rinomati musicisti del liscio. Saranno presenti anche gli emiliani iMasa, un duo comico musicale che ha recentemente pubblicato una straordinaria versione di "Romagna Mia" in 21 varianti, al fine di raccogliere fondi per la Romagna. Inoltre, tra gli ospiti speciali vi sarà il cantautore bolognese Franz Campi, autore del celebre successo di Gianni Morandi "Banana e Lamponi".
La serata di solidarietà si svolgerà presso il Parco Tegge a Felina, a partire dalle 19:30 con una cena a base di prodotti della cucina tipica locale. Successivamente, alle 21:30 prenderà il via il ballo liscio con l'orchestra "Ottava Nota" e gli ospiti provenienti da tutta la regione e dal territorio nazionale. I proventi dell'evento saranno devoluti alle comunità colpite dall'alluvione. Il costo della partecipazione alla cena e al ballo sarà di 30 euro, mentre l'ingresso solo per il ballo sarà di soli 10 euro.
L'evento è organizzato da Ottava Nota, AudioCoop, Ridens e Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, in collaborazione con il Parco Tegge, con il supporto della Croce Rossa di Carpineti, Casina, Toano, e della Croce Verde Alto Appennino, di Villa Minozzo e Castelnovo-Vetto.
La manifestazione gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna e avrà la presenza di Gianmaria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna.
Per partecipare alla cena è necessario prenotarsi entro il 4 luglio 2023 tramite il sito www.parcotegge.it/prenota-un-tavolo o telefonando al numero 0522619325.