Non esistono isole felici, non esistono territori in cui le azioni quotidiane di tutti i cittadini siano sempre all’insegna della legalità.
Occorre promuovere ovunque una consapevolezza critica informata delle buone pratiche, per una cittadinanza attiva che sappia anche prevenire, riconoscere e contrastare comportamenti corruttivi e mafiosi.
Il Git* di Reggio Emilia (Gruppo di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica e Bottega Diversa* gruppo d’acquisto solidale della montagna, organizzano per approfondire questi argomenti, una serata in cui Fabrizio Prandi responsabile della filiale di Banca Etica di Bologna, dialogherà con Alessandro Acquotti presidente di Cortocircuito.
Banca Etica è la prima e sinora unica banca italiana interamente dedicata alla finanza etica. Offre servizi finanziari etici per famiglie, imprese e organizzazioni non profit su tutto il territorio nazionale, finanziando esclusivamente progetti con impatti ambientali e sociali positivi. Da sempre Banca Etica dedica una particolare attenzione al sostegno economico alle realtà impegnate nel contrasto alle mafie e nel recupero con scopi sociali dei beni confiscati.
Cortocircuito è un’associazione antimafia nata nel 2009 come gruppo di giovani già da allora impegnato in studi ed inchieste su fatti illeciti nel nostro territorio provinciale che hanno prodotto materiali utili anche alla magistratura. Attualmente l’associazione è presente in alcune città nel Nord Italia.
Dallo scorso anno Cortocircuito gestisce l’ufficio “Sportello di legalità e Giustizia” di Reggio Emilia confermando l’impegno in attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione. In questi ultimi anni numerosi sono stati i percorsi di formazione proposti agli studenti delle classi medie e superiori a riprova di un impegno volto alla diffusione della cultura della legalità che li vedrà occupati anche nei prossimi anni.
Per informarci e formarci, grazie all’ esperienze dei relatori, siamo tutti invitati all’incontro che si terrà a Casina nella Biblioteca Comunale via Marconi 7 venerdì 16 Giugno alle ore 21.
*Il Git di banca Etica sostiene le buone pratiche etiche, solidali, sostenibili e disarmate nel territorio provinciale di Reggio Emilia nel settore dell’economia e finanza.
*Bottega Diversa è composta da un gruppo di persone che operano nella montagna reggiana per favorire lo sviluppo di un’economia solidale ed equa collaborando con produttori, locali e realtà esemplari come GOELbio cooperativa agricola che nella Locride coltiva agrumi nelle terre sottratte alle mafie.
Per ogni ulteriore richiesta di informazioni:
www.bancaetica-git-reggio-emilia