Home Cronaca Violazioni stradali: 7 patenti ritirate
Contestate una ventina di altre violazioni

Violazioni stradali: 7 patenti ritirate

1577
0

Sette patenti ritirate e venti violazioni contestate durante i controlli della Polizia Stradale reggiana nel weekend scorso. Gli agenti si sono concentrati sulle condotte stradali maggiormente rischiose, dando particolare attenzione all'abuso di alcolici.

Il lavoro svolto dai distaccamenti di Castelnovo ne' Monti e Guastalla ha portato al ritiro di sette patenti da altrettanti automobilisti che avevano superato i limiti di alcol nel sangue. Inoltre, sono state contestate una ventina di altre violazioni.

Tra coloro a cui è stata ritirata la patente di guida per stato di ebbrezza, cinque erano uomini sotto i quarant'anni, mentre le altre tre erano conducenti donne ventenni.

Cinque dei conducenti hanno superato un tasso alcolemico di 1 g/l, il doppio di quanto consentito ma ci sono stati casi in cui il tasso registrato era addirittura il triplo del limite consentito. Per altri due conducenti, la violazione è rimasta nell'ambito amministrativo.

Oltre alle violazioni legate all'alcol, sono state contestate una ventina di contravvenzioni per velocità pericolosa, mancata revisione, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e uso del telefono cellulare durante la guida. Queste violazioni hanno comportato una decurtazione di 15 punti dalle rispettive patenti di guida. Nel complesso, considerando anche i conducenti sotto l'effetto dell'alcol, sono stati decurtati complessivamente 95 punti.

Tre automobilisti sono stati sorpresi in stato di ebbrezza alcolica. A causa del notevole tasso alcolemico registrato, è scattata una denuncia penale per tutti e tre, accompagnata dal ritiro della patente di guida. Le patenti saranno sospese per un lungo periodo su disposizione della prefettura.

La Polizia Stradale reggiana continuerà i controlli anche nei prossimi fine settimana per garantire una maggiore sicurezza sulle strade della provincia.