Home Società Alla Caritas di Castelnovo cerimonia in ricordo dei volontari Erio, Giuliano e...
Esposte le fotografie dei volontari recentemente scomparsi

Alla Caritas di Castelnovo cerimonia in ricordo dei volontari Erio, Giuliano e Giuseppe

1120
0

Stamattina, intorno alle 10,30, presso la Caritas di Castelnovo Monti, si è tenuta una piccola cerimonia in ricordo di tre volontari scomparsi recentemente: Giuliano Ferri, Erio Poli e Giuseppe Bazzoli. Per l’occasione sono stati esposti tre quadri con le fotografie dei volontari, per ricordare “tutto ciò che hanno fatto per le persone bisognose”.

“Giuliano, morto a gennaio, Erio, uno dei primi a morire di Covid nel 2020, e Giuseppe, morto anche lui di Covid a fine luglio 2022 - precisa Domenico Dolci, volontario Caritas -, sono stati tre volontari molto importanti, tre colonne portanti fin da quando è nata la Caritas nel 1997. Hanno dedicato parte della loro vita da pensionati a questo servizio e l’hanno sempre svolto con tanto impegno, umiltà e generosità, stabilendo spesso dei rapporti molto profondi con le persone che servivano”. 

“Hanno sempre mantenuto un rapporto di allegria e amicizia con gli altri volontari - prosegue -. Si vedeva che per loro non era un dovere fare queste attività ma un piacere. Era veramente un donarsi e dedicarsi con gioia a quest’importante attività, contribuendo ad alleviare le sofferenze di tanti poveri e tante persone, non solo attraverso il pacco di alimenti e altri beni che venivano donati, ma anche attraverso un rapporto personale instaurato con diverse persone che, a nostro parere, ha dato diversi frutti a livello umano”.

Le fotografie sono state collocate nell’ufficio della Caritas dove vengono fatti gli ascolti, la parte più importante, a detta del volontario, dell’opera svolta dalla Caritas. Durante l’incontro don Giovanni Ruozi ha recitato una preghiera e alcuni presenti hanno  espresso dei pensieri in memoria dei tre volontari, festeggiandoli e ricordandoli con gioia come avrebbero voluto loro.