Evento di Live Painting per la mostra “Canoni diffusi” di Ivan Lorenzo Frezzini al Foyer “Melchiorre Pietranera” del Teatro Bismantova: sabato 13 maggio alle ore 17, l’artista dipingerà dal vivo, con l’accompagnamento musicale all’arpa di Agata Bocedi.
Ivan Lorenzo Frezzini ha scelto per il suo progetto di vita e arte un luogo magnifico: la sommità di Canossa proprio ai piedi delle rovine del celebre Castello di Matilde che domina la prima collina reggiana. Ivan Lorenzo viene dall’area di Milano e, attraverso un percorso esistenziale sofferto e complesso, ha trovato nell’espressione artistica la sua dimensione più autentica: un modo di essere consapevoli, coraggiosi, liberi.
Dopo mostre a Verona (Galleria la Meridiana), Matera (Fondazione I Sassi), Lucca (Villa Bottini) oltre che nel territorio reggiano, approda ora con una mostra al Foyer del Teatro Bismantova aperta fino al 4 giugno.
Il suo nuovo progetto “Canoni diffusi” (che segue “Dentro e fuori”, “Essenza di Canossa”, “Bis-Tra-Monti), è una rivisitazione della storia dell'arte (da Donatello a Vermeer, da Van Gogh a Frida Khalo) con un'originale tecnica pittorica fondata sull'uso del colore e le dinamiche dell'aleatorietà. Così la presenta l’artista stesso: "La vita ha scavato dentro di me un vuoto, con la pittura riesco a riempirlo e sentirmi veramente me stesso. Le opere e le vite di alcuni artisti, mi hanno colpito e coinvolto talmente tanto emotivamente, da riproporle, per diffondere ulteriormente la loro bellezza, pur liberandole dai loro stessi canoni, fondendo i colori e dando vita a nuovi dipinti. Partendo da una base solida, restando fedeli alle proprie radici, si può accedere al cambiamento, inteso come evoluzione. Un soggetto ha tanti volti e tante storie da raccontare".
È possibile visitare la mostra di Frezzini, sempre ad ingresso libero, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19. La domenica e i festivi dalle 16 alle 18. È anche possibile prenotare visite per scuole e gruppi fuori dall'orario di apertura. Info: Biblioteca Crovi tel. 0522 610204, mail [email protected].