Home Cronaca Vezzano festeggia Liliana Del Monte

Vezzano festeggia Liliana Del Monte

265
0

Una mattinata indimenticabile quella vissuta sabato a Vezzano sul Crostolo per celebrare il 90° compleanno di Liliana Del Monte, sopravvissuta all'Eccidio de La Bettola e cittadina onoraria di Vezzano.

Il Comune, in collaborazione con l'associazione Istoreco, ha promosso il progetto "Un nome, un volto, una storia" per far conoscere ai giovani studenti la testimonianza di Liliana Del Monte, trasmettendo la memoria delle stragi nazi-fasciste e promuovendo la cultura della pace. Durante l'incontro con i ragazzi delle classi terze della scuola "A. Manini", Liliana ha raccontato la sua storia, suscitando grande interesse e partecipazione da parte degli studenti e dei presenti.

In seguito, la festa è stata aperta dai ragazzi delle scuole medie che hanno suonato, cantato ed esposto uno striscione con la scritta "Il coraggio non è mai troppo. Auguri Liliana". L'Amministrazione comunale ha poi comunicato a Liliana l'istituzione del Premio per l'Educazione alla Pace "Liliana Del Monte", conferendole simbolicamente il premio dell'edizione 0 per l'impegno profuso nel trasmettere la memoria delle stragi nazi-fasciste e per essere diventata ambasciatrice di Pace grazie alla sua testimonianza di vita e di speranza.

Il momento più emozionante della celebrazione è stato sicuramente il taglio della torta offerta da Tiziano Meglioli e il dono di un mazzo di fiori da parte della locale sezione Anpi. Non sono mancati gli auguri originali dei bambini delle elementari de La Vecchia, che hanno realizzato uno striscione con gli auguri a Lilli e un grande cuore con scritto Vezzano, firmato con le impronte delle mani dei bambini.