E' rientrato nei giorni scorsi un gruppo di volontari che da Casina si è recato a Roma: composto in gran parte da parrucchieri (più alcuni accompagnatori), il gruppo aveva lo scopo di prestare la propria opera professionale nellav, un servizio che è rivolto ai senza tetto, che qui trovano tutto il necessario per farsi una doccia, cambiarsi e, appunto, tagliarsi i capelli. Il servizio è stato creato dall'Elemosiniere del Papa, il Cardinale Konrad Krajewski, su indicazione del Santo Padre. Il gruppo era composto da don Carlo Castellini, parroco di Casina, Pietro Meglioli, Loretta Medici, Elio Depietri, Amedeo Pasini, Gianni Ghini, Irene Carafa e Mina Martino. Il gruppo reggiano ha anche portato alcuni doni per i senzatetto, in particolare 400 paia di calze donate da Abbigliamento Carla Branchetti e sciarpe e scaldacollo di maglia realizzate a mano da donne ci Casina.
"Come sempre è stata un'esperienza emozionante - spiega Pietro Meglioli, che aveva già prestato questo servizio negli anni scorsi - e il rapporto che si crea con i senzatetto è molto bello, sono profondamente grati per quello che ricevono. Le calze e le sciarpe sono state estremamente apprezzate. Ed è stato bellissimo incontrare il Cardinale Krajewski, che è venuto a trovarci due volte mentre prestavamo servizio".
L'elemosineria apostolica offre questo tipo di servizio, ma anche assistenza medica ai senza tetto: l' ambulatorio madre di misericordia infatti è una struttura del Dicastero per il Servizio della Carità che offre assistenza sanitaria a coloro che vivono in situazioni di indigenza, di emarginazione o di povertà. Grazie all’impegno di circa 50 medici, infermieri e volontari ha offerto nell’ultimo anno oltre 10.000 prestazioni sanitarie.
Veramente bravi, complimenti a tutti.