Una signora di 59 anni, residente a Cavriago, è caduta lungo il sentiero 699 che dalla sommità della Pietra di Bismantova porta all'Eremo, procurandosi un trauma all'arto inferiore. Il fatto è avvenuto poco prima delle ore 14 di ieri 24 aprile e la centrale operativa del 118 ha subito attivato il Soccorso Alpino Emilia-Romagna stazione monte Cusna per intervenire in soccorso dell'infortunata.
Purtroppo, a causa del maltempo, EliPiavullo, la squadra di elisoccorso, non è potuta giungere sul luogo dell'incidente. Sul posto, invece, sono giunti gli operatori della stazione monte Cusna, tra cui il medico sanitario. Dopo una valutazione sanitaria, l'arto inferiore della signora è stato immobilizzato e l'infortunata è stata posizionata su una barella portantina.
Tramite l'ausilio di tecniche alpinistiche, la squadra del Soccorso Alpino ha fatto scendere l'infortunata dalla montagna e l'ha portata all'ambulanza di Castelnovo ne' Monti. Da lì, la donna è stata trasportata all'ospedale Sant'Anna di Castelnoovo ne' Monti per ricevere le cure del caso.
Congratulazioni e grazie al Soccorso Alpino per il recupero!
Un appunto per chi ha scritto l’articolo:
una signora di 59 anni si può definire “anziana”?
(Ago)
RISPONDE LA REDAZIONE: Certamente no. Un refuso che correggiamo.
Se ben ricordo, il sentiero CAI 699 non porta alla sommità della Pietra, ma alla ferrata degli Alpini. Mentre è il 697 che – dall’Eremo – porta fin lassù. Ecco spiegarsi il dispiego di mezzi. Il 699 è segnalato EE, il 697 E. Comunque auguri!
(Marco)