Home Ci hanno lasciati E’ deceduto Padre Maurizio Cacchioni

E’ deceduto Padre Maurizio Cacchioni

3232
4

E’ deceduto all’età di 94 anni Padre Maurizio Cacchioni. Benedettino, è stato molti anni all’ Eremo della Pietra.

A dare la notizia il padre Priore e tutti i confratelli della Comunità di San Giovanni. I funerali avranno luogo questa mattina, 24 Aprile, alle 10:30 nella nella Chiesa abbaziale a Parma.

Nato a Subiaco il 14 agosto 1928, entra in monastero in agosto 1940, è probando a Torrechiara durante la guerra, novizio il 3 ottobre 1945 a S. Giovanni Evangelista, Parma, sacerdote il 20 settembre 1952 dopo gli studi teologici in seminario maggiore, Parma. Aiuta Padre Maestro fino al 1955 quando viene a far parte del primo scaglione per la fondazione di Sorres; qui economo ed insegnante in probandato. Rientra in San Giovanni Evangelista, Parma, in ottobre 1960 e poi va in aiuto a Bismantova per la parrocchia di Ginepreto. Insegnante di religione nelle scuole medie pubbliche, cappellano del riformatorio Lambruschini, poi della scuola di agente di custodia. Frequenta la scuola di infermieri presso l'ospedale di Parma e ne consegue il diploma ed esercita in comunità per vari anni. Dal 1986 al 991 superiore a Bismantova e direttore di coro ed archi-cantore.

Nel 1998 ritorna da Bismantova e dal 2008 è Priore claustrale ed Economo di S. Giovanni Evangelista a Parma, fino a giugno 2020. Dal 6 dicembre 2022 si è trasferito in villa S. Ilario, casa di cura della diocesi di Parma, Porporano.

4 COMMENTS

  1. Eravamo amici di Padre Maurizio e abbiamo avuto la fortuna di frequentarci con il caro Padre Giacomo e Padre Agostino. Bellissime persone che hanno sempre testimoniato, a tutti la loro FEDE. La gioia che trasmetteva P. Maurizio era bella e contagiosa. Grazie caro P. Maurizio salutaci P. Giacomo. Silvana e Luigi

    • Firma - LuigiMagnani
  2. Ciao Padre Maurizio…..averti conosciuto è stato un arricchimento personale e religioso!! RIP…Don Maurizio sempre sull’orlo del precipizio come dicevi sempre !! Le nostre chiacchierate e i tuoi insegnamenti e “perle di saggezza” rimarranno sempre nei nostri cuori!!! Graziella. Cristian. Francesca e Filippo.

    • Firma - Cristian
  3. “….noi ci preoccupiamo solo delle cose incerte…come sarà il mio futuro, cosa mi accadrà domani…ma dimentichiamo di preoccuparci delle cose certe….la morte è una cosa certa che tutti attraverseremo….preoccupiamoci di farci trovare pronti all’incontro con Dio…” E’ una riflessione di p. Maurizio che mi è rimasta a decenni di distanza. come tante sue omelie della messa della pietra: brevi ma sempre piene di significato che si concludevano sempre con un affettuoso saluto. Buona eternità Padre Maurizio.

    • Firma - Paolo Marchesi