Sono aperte le iscrizioni al corso salva-memoria di Roberto Mercati che inizierà lunedì 17 aprile a Cavola.
Adatto a tutte le età, si articolerà in sette lezioni: ciascuna di esse diventa un meraviglioso volano in grado di stimolare, esercitare, potenziare tutte le facoltà della nostra mente: l'arte della pittura, con lo studio di quadri famosi (da Botticelli, Michelangelo, Dalì, Kandinsky), per sviluppare la memoria visiva, quella della musica (Beethoven, Lucio Battisti, Franco Battiato, ecc.), tramite l'ascolto di brani celebri per sviluppare la memoria uditiva, l'arte della prosa e della poesia (Pascoli, Carducci, Lorca, Montale, ecc.), per sviluppare l'intelligenza linguistica e quella emotiva.
Si parlerà anche di "turismo attento", uno stile innovativo e divertente di fare turismo, che permette di ricordare con facilità e divertimento un quantitativo enorme di nozioni ed emozioni.
“Un viaggio nel cuore dell'arte che farà crescere l'amore per la cultura e la capacità di esercitare la mente tramite la bellezza”.
Struttura del corso e argomenti principali trattati ( costo complessivo 100 euro).
Prima lezione - PITTURA (parte prima): le chiavi dell'apprendimento; la memoria visiva; giochi ed esercizi.
Seconda lezione - PITTURA (parte seconda): le tecniche di visualizzazione creativa; la fotografia mentale, la memoria visiva permanente.
Terza lezione - MUSICA E CANZONE: memoria uditiva e sviluppo dell'intelligenza musicale
Quarta lezione - POESIA (prima parte): sviluppo dell'intelligenza linguistica
Quinta lezione - POESIA (seconda parte): lo sviluppo dell'intelligenza emotiva
Sesta lezione: il turismo "attento"
Settima lezione: tecniche di sviluppo della creatività (Brain Storming, Sei Cappelli per Pensare, tecnica SCAMPER, ecc.).