“Sono demoralizzato ed è una vicenda che ci lascia con l’amaro in bocca. Sono cose che non fanno piacere. Siamo in attesa dell’insediamento della commissione ma siamo fiduciosi dell’operato di amministratori e degli uffici. Non sappiamo il periodo temporale che sarà vagliato dai commissari. L’ unica comunicazione che ho ricevuto dal Prefetto Rolli è che questa commissione si insedierà a giorni. La Commissione è bene ed è legittimo che analizzi gli atti. Apprezzo molto l’atteggiamento del gruppo Casina Futura e del Pd di Casina che hanno espresso fiducia nella Prefettura ma non hanno cavalcato la cosa”.
Queste le parole del sindaco di Casina Stefano Costi, a Telereggio, al termine del consiglio comunale che si è svolto ieri sera, 7 aprile, per discutere sull’ insediamento della commissione voluta dal prefetto Iolanda Rolli ed ha aggiunto: “L’inserimento di questa commissione ha anche aspetti positivi per fare chiarezza. Abbiamo firmato entrambi i protocolli antimafia e questi sono applicati. Ribadisco che Casina è dalla parte della legalità. Tutte le precedute per l’assegnazione di lavori pubblici sono state fatte all’ insegna della legalità”.
La minoranza è intervenuta per voce di Anna Fornili e Barbara Incerti che hanno anche chiesto di non mi minimizzare l’accaduto.
“Commissione Capigruppo? Mai convocata- tuona Anna Fornili, capogruppo di minoranza - Oggi in seduta ci è stato risposto che il sindaco si è sbagliato a comunicare al giornalista, nell’intervista di stamattina della Gazzetta, tema da sempre dibattuto: da che siamo insediati in Consiglio Comunale, continuiamo a lamentare la mancanza di rispetto dell’istituzionalità di questa sede, in termini di chiarezza delle comunicazioni, di tempi di convocazione delle sedute e di utilizzo degli strumenti preposti”.
E aggiunge: “La capogruppo non è mai stata convocata, credo neanche la legislatura scorsa. Apprendiamo le notizie dai giornali quando spesso sono già pubbliche. Non abbiamo consapevolmente voluto depositare interpellanze o mozioni a riguardo per permettere all’amministrazione di esprimersi e di farlo con i propri tempi utili e nel modo che ritiene più consono, nei rispetti della nostra comunità. In momenti critici come questo, in cui i controlli sono senza dubbio una ottima occasione di chiarezza e trasparenza, l’opposizione si è mostrata anche sulla stampa fiduciosa nel lavoro della prefettura e garantista rispetto alle posizioni del sindaco. Non c’è stata alcuna strumentalizzazione nè sciacallaggio verso una situazione che si costituisce come un potenziale problema collettivo ma legato alla gestione, alla Giunta, alle decisioni che non vengono mai discusse nella capigruppo e che spesso non passano nemmeno dal tavolo del consiglio comunale” .
E conclude: “C’è da tenere alta l’attenzione. La commissione avrà l’importante compito di fare chiarezza sulla situazione attuale, una chiarezza che ci è dovuta come amministratori e soprattutto come cittadini. Questa è una opportunità per mettere in chiaro molte cose, con la quale vogliamo ribadire la nostra fiducia nel grande lavoro che la prefettura sta facendo contro le infiltrazioni criminali e che ha caratterizzato la nostra provincia negli ultimi anni, per i cittadini e negli interessi dei cittadini. Siamo pronti come gruppo di opposizione a collaborare attivamente affinché questi mesi di lavoro della commissione siano negli interessi della comunità che tanto amiamo e rappresentiamo”.
Barbara Incerti, segretaria Pd di Casina afferma : “Rinnovo la piena fiducia nella prefettura e allo stesso tempo, grande fiducia nella commissione, che inizierà a lavorare per approfondire l’attività amministrativa e verificare la sussistenza di tentativi di infiltrazione o di collegamenti alla criminalità organizzata. Vorrei invitarvi a non sottovalutare la situazione, la comunità di Casina vive un momento di imbarazzo, per quanto sta avvenendo e dovremmo interrogarci per evitare ogni semplificazione ed ogni ricaduta negativa sulla comunità stessa”.
“Ricordiamo – aggiunge - che la commissione è uno strumento di garanzia e tutela della comunità sana, della giunta e del sindaco. Sono sollevata che, in termini di dichiarazioni, il sindaco Costi, abbia reso noto al Consiglio e alla comunità, che l'ente è estraneo ad ogni tipo di coinvolgimento in attività illecite. Io sono pronta e disponibile a collaborare attivamente per il ruolo istituzionale che ho in Consiglio comunale e per l’impegno politico come segretaria del PD di Casina, ma soprattutto, perché credo nel lavoro indiscutibile e prioritario della Prefettura, che rappresenta un elemento di tutela del fondamento della civile convivenza”.
“Ho chiesto a tutti i consiglieri – afferma l’assessore Alessandro Torri Giorgi - di stare vicino ai dipendenti del Comune, perchè loro più di noi, in questo momento, stanno affrontando un periodo emotivamente molto stressante”. “Nel mio intervento in Consiglio ho citato Peppino Impastato ‘La mafia è una montagna di merda', ripetendolo due volte’ – aggiunge Torri Giorgi - e ho citato chi per mano della mafia è morto, esortando chi ne avesse voglia a fare lo stesso. Dovendo fare una citazione preferivo farla nella pienezza della sua espressione”.