Home Cultura Esplorare la cultura dell’hip hop attraverso la danza
Il progetto del Centro Famiglie dell'Unione e del Centro Danza Appennino

Esplorare la cultura dell’hip hop attraverso la danza

516
0

Il Centro Famiglie dell'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano e il Centro Danza Appennino hanno recentemente lanciato un progetto chiamato "Dodici lezioni di hip hop".

Il corso, che si concentra su un totale di 12 lezioni con inizio a fine marzo e si conclusione all'inizio di giugno, ha visto numerose adesioni da parte di giovani che sono attivi nel Centro, un'organizzazione locale che cerca costantemente di creare rete sul territorio con le attività già presenti, allo scopo di valorizzare la creatività, l'espressività, la bellezza e l'arte.

Il maestro Francesco Melillo, direttore artistico del Centro Danza, e Mimmo Delli Paoli, presidente del centro, hanno espresso la loro soddisfazione per il progetto: "già dal primo incontro con la psicologa Sara Malvolti e l’educatrice Giorgia Ricci, nostre interlocutrici del Centro, abbiamo percepito la validità del progetto; la danza fa bene al cuore, al corpo e all’anima ed è un ottimo veicolo di comunicazione con le nuove generazioni".

A curare le lezioni di hip hop è la maestra Donatella De Nadai, che collabora con la scuola di danza da diversi anni. L'obiettivo del corso è di far conoscere ai giovani i principi dell'hip hop, non solo come una forma di danza, ma anche come una cultura. L'hip hop è nato nei quartieri periferici delle grandi città americane alla fine degli anni '70 ed è diventato una cultura diffusa in tutto il mondo.