Home Cultura La storia di Cortogno mai raccontata
nel libro scritto da Torricelli e Costoli

La storia di Cortogno mai raccontata

883
0

Cortogno, storia e sentimento di Piero Torricelli & Davide Costoli: un libro che raccoglie per la prima volta, in 240 pagine a colori e con oltre 400 tra immagini e illustrazioni, la storia di Cortogno.

Sarà presentato lunedì,1o aprile, nella Chiesa a Cortogno nell’ambito dell’iniziativa "Primavera di Parole in Parrocchia" dell’Unità pastorale Beata Vergine del Carrobbio di Casina"; dopo la presentazione lo si troverà al Bar di Cortogno.
Gli autori, due 'cortognesi non del mestiere' ma appassionati e curiosi, hanno raccontato nello stesso tempo lo spirito e i luoghi che hanno animato la comunità nei secoli, raccogliendo tutte le testimonianze archeologiche e storiche conosciute che riguardano Cortogno, dagli albori dell'età moderna e hanno fatto un breve excursus sul '600 e '700.

Dedicato alle comunità di Cortogno e di Casina e a tutti gli appassionati dell’Appennino, nel libro si raccontano anche alcuni personaggi di rilievo c'è una sintesi sui fatti accaduti a Cortogno durante l'ultima guerra mondiale.