Dal 1 aprile 2023, l'ufficio Iat dell'Appennino reggiano, ovvero l'ufficio di informazioni ed accoglienza turistica dell'Unione montana dei Comuni, cambierà sede da Via Franceschini 1/A a Via Roma 75, entrambe a Castelnovo ne' Monti. Questa decisione è stata presa dalla Giunta dell'Unione Appennino Reggiano nei mesi scorsi, dopo un'attenta valutazione della situazione con i tecnici. L'Assessore al Turismo Ferretti ha dato l'impulso per la decisione, in accordo con il Sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini.
L'obiettivo è quello di rendere l'ufficio più accessibile al pubblico, trovandosi in un punto centrale del paese sulla viabilità principale, di fronte a piazza Martiri della Libertà. La nuova collocazione risponde anche alle norme vigenti, essendo ubicata nello stesso edificio dei locali e del Cinema Teatro Bismantova, di proprietà pubblica. Inoltre, la nuova sede permetterà di ottimizzare le spese di gestione.
La scelta di trasferire l'ufficio Iat è stata accolta positivamente sia dal personale che dagli Amministratori, in quanto molte richieste erano giunte alla struttura da parte dell'utenza e degli operatori turistici, chiedendo una location con maggiore visibilità. L'ufficio Iat è fondamentale per chi visita il territorio appenninico, fornendo indicazioni e materiale informativo sui luoghi, gli eventi e l'ospitalità a migliaia di utenti ogni anno, svolgendo anche la funzione di coordinamento e distribuzione di materiali per gli operatori turistici.
L'ufficio Iat sarà aperto tre giorni a settimana in bassa stagione, ma da giugno sarà nuovamente aperto sette giorni su sette. Il trasloco non causerà disagi all'utenza, poiché verrà eseguito durante i giorni di chiusura e tutte le utenze rimarranno operative e invariate. Infine, per chi non avesse la possibilità di recarsi personalmente all'ufficio, è possibile trovare tutte le informazioni sul portale dell'ufficio e sui canali social.