L’Associazione Provinciale Stampa reggiana “Gino Bedeschi” in occasione della sua tradizionale festa annuale, in programma domenica 14 maggio alla sede dell’azienda a Viano, promuove la seconda edizione del premio giornalistico intitolato alla memoria di Mario Paolo Guidetti, giornalista reggiano, scomparso il 2 gennaio 2021, che fu sempre in prima linea, nel corso della sua vita ed esperienza professionale, sui fronti della tutela dei più deboli e dell’ambiente, della equa condivisione delle risorse, dell’uguaglianza dei diritti e della giustizia sociale.
Il premio è istituito nell’intento di riconoscere e stimolare l’impegno di giornalisti e giornaliste e di studenti e studentesse delle scuole di giornalismo o delle facoltà universitarie di scienze della comunicazione per la valorizzazione e la diffusione di notizie inerenti i diritti dei più deboli, la giustizia sociale, la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, la tutela della professione giornalistica, con riferimento particolare alla comunità e al territorio provinciale di Reggio Emilia.
Le candidature devono essere presentate entro il 23 aprile 2023 all’indirizzo di posta elettronica [email protected], allegando originale o copia dell’elaborato giornalistico per il quale si propone la candidatura. Saranno presi in considerazione articoli, post ed elaborati giornalistici afferenti alle diverse tipologie di medium (carta stampata, giornali online, tv, radio, social network, etc.) nel periodo 1° aprile 2022 – 31 marzo 2023.
L’Associazione Provinciale Stampa Reggiana “Gino Bedeschi” proclamerà i vincitori nel corso della propria assemblea annuale il prossimo 14 maggio. È prevista anche la possibilità di riconoscimenti speciali alle testate giornalistiche reggiane che si siano distinte per la valorizzazione delle suddette tematiche.
Il regolamento completo del premio, con l’indicazione in dettaglio delle modalità di partecipazione, è disponibile sulla pagina Facebook www.facebook.com/assostampareggiana.
In occasione dell’assemblea del 14 maggio a Viano verranno consegnati anche i premi di studio per i bambini e ai ragazzi impegnati con profitto nel proprio percorso scolastico – una bella tradizione che si rinnova ininterrottamente dal 1961 – e il premio speciale per la categoria laureati, giunto alla terza edizione, nato su generosa iniziativa del collega Giacomo Scillia per onorare la memoria della consorte Elisabetta Fornaciari, in piena sintonia con lo spirito lo spirito del fondatore Gino Bedeschi.
Nel corso dell’ assemblea del 14 maggio, tra i vari temi si parlerà anche di formazione professionale, con le testimonianze dei rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti, e dell’impegno dell’Associazione Provinciale Stampa Reggiana per promuovere corsi di aggiornamento in linea con le esigenze della categoria. Il programma completo della giornata è in fase di definizione e sarà comunicato prossimamente.