Riceviamo e pubblichiamo
***
Nel consiglio comunale di Carpineti di giovedì scorso è stata approvata all’unanimità una nostra mozione sulla Werther di Colombaia sul Secchia.
Da tempo l’azienda carpinetana vive un momento di grande difficoltà legata alla crisi della SICAM: cassa integrazione, una prima domanda di concordato respinta e una più recente pronuncia del Tribunale di Bologna che concede due mesi di tempo all’azienda per mettere in piedi una proposta di rilancio che, a quanto sembra, passa dalla chiusura dello stabilimento di Carpineti e il trasferimento di produzione e manodopera a Correggio.
Una situazione grave su cui la politica deve tenere alta l’attenzione, attraverso tutti i mezzi che possiede, affinché lo storico stabilimento carpinetano resti in produzione e sia garantito il posto di lavoro dei 14 dipendenti rimasti.
Il voto e le dichiarazioni di tutto il Consiglio Comunale dimostrano un’attenzione che deve restare tale anche nei fatti.
Ringraziamo davvero di cuore il gruppo di dipendenti dello stabilimento che hanno partecipato alla seduta e portato la loro testimonianza.
La preoccupazione per il loro posto di lavoro è anche la nostra e deve essere la preoccupazione di tutta la politica, montanara e non solo.
Proprio per questo motivo presenteremo la stessa mozione anche all’Unione dei Comuni.
Carpineti Civica
L’azienda vive un grande momento di difficoltà, così è scritto. Quindi cosa dovrebbe fare? Restare aperta, mantenere i posti di lavoro e perdere soldi? Cosa può fare la politica, entrare nel consiglio di amministrazione dell’azienda? Spiagetemelo, per favore, perché non capisco.
Luca