Il Comune di Castelnovo ne' Monti ha indetto una procedura per la formazione di un elenco di beneficiari residenti nel comune e che sono in possesso dei requisiti necessari per ricevere un contributo a valere sul fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli. La scadenza per la raccolta delle domande di contributi è stata prorogata fino al 30 giugno 2023, salvo esaurimento fondi. La proroga è stata introdotta per offrire maggiori opportunità ai nuclei familiari in difficoltà di presentare la propria richiesta.
Questo fondo è stato istituito per aiutare gli inquilini che si trovano in difficoltà a causa della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, causata da eventi come la perdita del lavoro per licenziamento, accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro o cassa integrazione ordinaria e straordinaria.
I criteri di definizione della morosità incolpevole sono stati stabiliti dall'art.1 del bando pubblico. Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. Inoltre, gli inquilini che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, abbiano subito, in ragione dell'emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito ai fini Irpef superiore al 25% e che siano titolari di contratto di locazione di unità immobiliare anche tardivamente registrato, possono presentare domanda.
Il contributo massimo erogabile è di €900,00. Tuttavia, se un nucleo familiare ha già beneficiato dei fondi nei cinque anni precedenti (2016/2020), il contributo massimo concedibile è fissato a €6.000,00. I contributi saranno erogati direttamente al proprietario dell'alloggio, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Il testo integrale del bando e il modulo della domanda sono scaricabili dal sito internet dell'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano www.unioneappennino.re.it.
Il modulo di domanda potrà inoltre essere ritirato in forma cartacea presso il servizio sociale ed educativo associato Polo 2 - via Roma 14 - Castelnovo ne' Monti (1° piano).