Desta ansia e preoccupazione nei genitori e nei nonni che portano i bambini all’asilo nido e alla scuola elementare, la situazione che si è creata nel quartiere Peep, interessato da un movimento franoso. I genitori dei bambini che frequentano la scuola materna esprimono perplessità sul fatto che saranno alloggiati nei container a loro adibiti per un tempo maggiore di quanto previsto, a causa dei ritardi nei lavori in atto.
La dirigente Giuseppina Gentili afferma che esiste una certa preoccupazione da parte di genitori e insegnanti, tuttavia ha ricevuto da parte dell’amministrazione comunale conferme sulla sicurezza della scuola elementare e ha piena fiducia nel parere ricevuto.
E preoccupa anche il flusso continuo di mezzi pesanti, considerando anche l’aggiunta della vetture che, non potendo defluire attraverso la strada interrotta, ripercorrono in senso inverso il medesimo tratto di strada prospiciente le scuole. Nei prossimi giorni è presto un intervento di scavo mediante trivelle per posizionare piloni in cemento, poiché comporterà un afflusso ancora maggiore di mezzi pesanti. Per mercoledì è in programma una riunione fra i genitori dell’asilo nido e il responsabile.
Intanto ieri pomeriggio, 7 marzo, si è tenuto l’incontro in Comune fra i residenti delle villette compromesse dalla frana, il sindaco Enrico Bini, l’assessore Chiara Cantini e l’amministratrice condominiale Cristina Zampolini.
Il sindaco Bini ha affermato che “per i danni strutturali alle villette saranno stanziati rimborsi e che i residenti saranno alloggiati in altre strutture in via preventiva durante gli interventi delle trivelle. Per una decina di giorni i proprietari delle case in oggetto non potranno accedere alle loro abitazioni se non accompagnati da un addetto del Comune”.
Mentre l’agenzia immobiliare rassicura i proprietari garantendo un’assistenza di periti e un supporto legale previsto.
È anche in programma una riunione futura che coinvolgerà gli altri abitanti della zona e l’amministrazione per valutare e discutere della situazione delle altre unità abitative.
Si monitora inoltre una frana sussistente che interessa via F.lli Cervi, all’altezza del civico 64, poco prima del passaggio pedonale che costeggia la Pieve. Qui una spaccatura nell’asfalto sembra essersi fatta più evidente.
(Maria Chiara Baldini)