Un gesto d’amore e di generosità che ha come protagonista la dodicenne Letizia, di Castelnovo ne' Monti, che ha deciso di donare i suoi lunghi capelli alle donne malate oncologiche.
Un giorno, durante le solite chiacchiere in famiglia, la madre le ha parlato di un'associazione chiamata "Un Angelo per Capello", che si occupa di raccogliere i capelli per creare parrucche per le malate oncologiche ed è rimasta molto colpita dalla storia a tal punto da decidere di fare la sua parte per aiutare le donne che stanno lottando contro il cancro. Ha deciso di donare i suoi capelli per la creazione di una parrucca.
“La mamma mi aveva detto che esisteva questa associazione per le parrucche per i malati e visto che volevo tagliare i capelli e c'erano i centimetri giusti ho deciso di donarli perché mi sembrava una buona azione.” – racconta Letizia – “Il giorno del taglio mi sentivo un po’ strana però ero felice.”
Letizia anche se si è sentita strana senza la sua chioma lunga, è stata subito consapevole di aver fatto la cosa giusta perchè sa che la parrucca creata grazie ai suoi capelli sarebbe stata un piccolo regalo per una donna in lotta contro il cancro e l’avrebbe aiutata a sentirsi meglio con se stessa e ad affrontare il suo percorso di guarigione con maggiore forza e determinazione.
La madre di Letizia l'ha aiutata a trovare l'organizzazione giusta per la donazione dei capelli e insieme hanno seguito le istruzioni per preparare la treccia di capelli da inviare.
“In casa si parla di tutto e di più – dice Laura, la madre di Letizia – e le abbiamo raccontato di questa associazione che raccoglieva i capelli per fare le parrucche delle persone malate di cancro e lei, senza esitare, mi ha detto di voler tagliare i capelli, di aspettare la misura giusta perché voleva donarli anche lei. È stata una sua decisione e sono orgogliosissima di lei, così piccola e già si interessa a queste azioni di beneficenza”.
La donazione dei capelli è un gesto di grande generosità che può fare la differenza nella vita di molte donne malate di cancro. Quando una donna riceve la diagnosi di cancro, spesso uno dei primi pensieri che le vengono in mente riguarda il suo aspetto fisico, in particolare i capelli. La chemioterapia e la radioterapia, infatti, possono causare la caduta dei capelli, rendendo la malattia ancora più difficile da affrontare.
In questo contesto, la donazione dei capelli può avere un grande impatto emotivo, aiutando le donne a sentirsi più forti e sicure di sé durante il percorso di guarigione. I capelli donati possono essere utilizzati per creare parrucche e altri tipi di protesi che aiutano a coprire la testa priva di capelli e a ripristinare l'aspetto naturale.
Ma come funziona esattamente la donazione dei capelli per le malate oncologiche? E quali sono i requisiti necessari per poter donare i propri capelli?
I capelli posso essere trattati purché abbiano un colore, devono essere lunghi almeno 20 cm e tagliati in modo da formare una treccia o una ciocca. Una volta tagliati, i capelli devono essere sigillati in una busta di plastica e inviati a un'organizzazione che si occupa di creare parrucche per le malate oncologiche.
La donazione dei capelli non è solo un gesto di solidarietà nei confronti delle malate oncologiche ma diventa anche un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia e per sostenere la ricerca scientifica per trovare nuove cure.
Letizia, con il suo grande cuore, ci ricorda che anche i gesti più piccoli possono fare la differenza nella vita delle persone.
Bravissima!
Max Giberti
Complimenti Letizia e grazie
Laura B.
Brava, crescere con il cuore è la cosa più importante.
Gilioli Chiara