L’associazione “Avanti le Quinte” mette in scena al Teatro Bismantova di Castelnovo, domenica 12 marzo alle ore 18.00, l’intera vita di Nilde Iotti. Il monologo si intitola “Inchiostro Verde” di e con Valeria Calzolari. Per info rivolgersi alla biblioteca Crovi: 0522-610204.
Il testo "Inchiostro verde" nasce dagli incontri avvenuti con Ione Bartoli, pioniera nelle battaglie per l'emancipazione femminile, e amica di Nilde Iotti. È nella storia della vita della gente comune che troviamo ispirazione. Sono le azioni della gente comune che diventano esempi. Diventano forza e coraggio per chi, leggendo di loro e ispirandosi a loro, trova la forza per un cambiamento, per un esempio e volente o nolente, ne viene trasformato. Questo è ciò che è successo a noi nell’incontro biografico con Nilde Iotti.
Una donna che ci ha stimolato a migliorarci, nel coraggio, con la sua semplice e normale straordinarietà. Un dono che sarebbe stupido non condividere. È un inno alla sua storia, al suo lavoro, alla sua forza al suo coraggio all’ amore e alla sensibilità e tutto l’arcobaleno di tutte le sue emozioni umane.
La storia di una delle madri della Costituzione, l’intera vita di una donna, Nilde Iotti.
L’infanzia, la formazione antifascista, l’impegno per le donne e l ‘entrata in politica, l’amore con Togliatti e l’approdo alla presidenza della Camera.
Ma Leonilde è soprattutto la storia di una donna determinata e tenace, per quasi vent’anni compagnia “scomoda” di Togliatti, una grande donna italiana che in una Italia ancora troppo bigotta per accettare la sua relazione con un uomo sposato antepone i sentimenti alla ragione e difende coraggiosamente il valore delle proprie scelte. Capitoli di una vita che punteggiano la storia italiana più recente e ancora ne trasmettono l’eredità morale.