Home Cronaca Progetto Sonhação/Sognazione: delegazione brasiliana in Appennino
I partner brasiliani e una docente di Barcellona hanno visitato il territorio

Progetto Sonhação/Sognazione: delegazione brasiliana in Appennino

568
0

Lo scorso anno l'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano è stata coinvolta nel progetto di cooperazione internazionale "Sonhação/Sognazione" coordinato da Cospe e finanziato con fondi della Regione Emilia Romagna. Questo progetto coinvolge diversi partner italiani e brasiliani e ha l'obiettivo di implementare un approccio community oriented nell'assistenza territoriale, attraverso l'adozione di strategie di sistema. Tra le attività previste, vi sono la sperimentazione di dispositivi permanenti di ricerca-formazione-intervento situata e la trasferibilità di forme assistenziali dedicate ai percorsi della continuità assistenziale nella cronicità.

In particolare, il territorio dell'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano è stato chiamato a collaborare nella macro azione 1 del progetto, ovvero "Sperimentazione di azioni a sostegno delle reti comunitarie in una prospettiva del "farsi comunità g-locale"". Tra febbraio e giugno 2022, sono state svolte attività che hanno coinvolto quattro territori regionali italiani e tre territori brasiliani, con l'obiettivo di favorire la creazione di reti sociali in grado di agire come supporto alle diverse condizioni di vulnerabilità.

Nel contesto del XIV Laboratorio italo-brasiliano, organizzato dalla Regione Emilia Romagna, i partner brasiliani e una docente universitaria di Barcellona hanno visitato il territorio dell'Appennino per conoscere le azioni messe in campo nell'ambito della Strategia Nazionale Aree Interne sul comune del crinale di Ventasso. Durante la visita, sono state illustrate le attività svolte dal tavolo di coordinamento delle azioni per la comunità del Comune di Ventasso, dalle infermiere di comunità del Comune di Ventasso e dalla Cooperativa di Comunità "Valle dei Cavalieri" di Succiso. Sono state presentate anche altre realtà locali interessanti, come l'associazione culturale Cecciola insieme, il centro di educazione ambientale di Legambiente Ostello dei Balocchi e la Coop Comunità “San Rocco” di Ligonchio.

In sintesi, la partecipazione dell'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano al progetto di cooperazione internazionale "Sonhação/Sognazione" rappresenta un'opportunità per sviluppare nuove strategie di assistenza territoriale basate sull'approccio community oriented e per favorire la creazione di reti sociali in grado di supportare le diverse condizioni di vulnerabilità. La visita dei partner brasiliani e della docente universitaria di Barcellona ha permesso di conoscere le azioni messe in campo sul territorio dell'Appennino e di condividere esperienze e buone pratiche con altri contesti geografici e culturali.

L’evento è stato organizzato da Unione Montana dei comuni dell’Appennino Reggiano in collaborazione con il Comune di Ventasso e la cooperativa la Vigna di Reggio Emilia.