Riceviamo e pubblichiamo
Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]
Domenica 12 febbraio 2023
VI domenica del T.O. (Anno A)
Riflessioni sul Vangelo
Ma io vi dico. Gesù entra nel progetto di Dio non per rifare un codice, ma per rifare il coraggio del cuore, il coraggio del sogno. Agendo su tre leve decisive: la violenza, il desiderio, la sincerità. Fu detto: non ucciderai; ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, chi nutre rancore è potenzialmente un omicida. Gesù va diritto al movente delle azioni, al laboratorio dove si assemblano i gesti. L'apostolo Giovanni affermerà una cosa enorme: «Chi non ama suo fratello è omicida» (1 Gv 3,15). Chi non ama, uccide. Il disamore non è solo il mio lento morire, ma è un incubatore di violenza e omicidi. Ma io vi dico: chiunque si adira con il fratello, o gli dice pazzo, o stupido, è sulla linea di Caino...
Gesù mostra i primi tre passi verso la morte: l'ira, l'insulto, il disprezzo, tre forme di omicidio.
L'uccisione esteriore viene dalla eliminazione interiore dell'altro. Chi gli dice pazzo sarà destinato al fuoco della Geenna. Geenna non è l'inferno, ma quel vallone alla periferia di Gerusalemme, dove si bruciavano le immondizie della città, da cui saliva perennemente un fumo acre e cattivo.
Gesù dice: se tu disprezzi e insulti il fratello tu fai spazzatura della tua vita, la butti nell'immondizia; è ben più di un castigo, è la tua umanità che marcisce e va in fumo. Ascolti queste pagine che sono tra le più radicali del Vangelo e capisci per contrasto che diventano le più umane, perché Gesù parla solo della vita, con le parole proprie della vita: «Custodisci le mie parole ed esse ti custodiranno» (Prov 4,4), e non finirai nell'immondezzaio della storia.
Avete inteso che fu detto: non commettere adulterio. Ma io vi dico: se guardi una donna per desiderarla sei già adultero. Non dice semplicemente: se tu desideri una donna; ma: se guardi per desiderare, con atteggiamento predatorio, per conquistare e violare, per sedurre e possedere, se la riduci a un oggetto da prendere o collezionare, tu commetti un reato contro la grandezza di quella persona.
Adulterio viene dal verbo a(du)lterare che significa: tu alteri, cambi, falsifichi, manipoli la persona. Le rubi il sogno di Dio. Adulterio non è tanto un reato contro la morale, ma un delitto contro la persona, deturpi il volto alto e puro dell'uomo.
Terza leva: Ma io vi dico: Non giurate affatto; il vostro dire sia sì, sì; no, no. Dal divieto del giuramento, Gesù va fino in fondo, arriva al divieto della menzogna. Di' sempre la verità e non servirà più giurare. Non abbiamo bisogno di mostraci diversi da ciò che siamo nell'intimo. Dobbiamo solo curare il nostro cuore, per poi prenderci cura della vita attorno a noi; c'è da guarire il cuore per poi guarire la vita.
Padre Ermes Ronchi
Settimana in Parrocchia
In particolare sabato 11 febbraio presso la Farmacia Ferrari ci sarà la presenza dei volontari e i farmaci raccolti verranno donati alla Coop Madre Teresa di Reggio Emilia che si occupa di famiglie e giovani in difficoltà.
Scopo del BANCO FARMACEUTICO è dare una risposta concreta e immediata al bisogno di farmaci delle persone indigenti per mezzo di alcuni ENTI ASSISTENZIALI del nostro territorio convenzionati col Banco e che si fanno carico quotidianamente di accogliere i più poveri.
11 febbraio 2023: XXXI giornata mondiale del malato
Papa Francesco inizia il suo messaggio con queste parole:
"La malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. Quando si cammina insieme, è normale che qualcuno si senta male, debba fermarsi per la stanchezza o per qualche incidente di percorso.
È lì, in quei momenti, che si vede come stiamo camminando: se è veramente un camminare insieme, o se si sta sulla stessa strada ma ciascuno per conto proprio, badando ai propri interessi e lasciando che gli altri “si arrangino”.
E’ proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza."
Lectio divina sulle letture delle domeniche dell’anno B
E’ in vendita il terzo volume delle riflessioni di don Paul sulle letture domenicali (1° - 2° lettura e Vangelo). Il libro è uno strumento sempre valido che permette di rileggere e meditare con tranquillità e serenità i brani che la Chiesa ha proposto nell’anno liturgico B.
Il libro mantiene il prezzo di acquisto di 10 € e può essere richiesto a Erio (3286999879), Ivano (3349832188), Luigi (3388267054) e Matteo (3388784354).
Si ricorda che è ancora disponibile il volume relativo all’anno liturgico A.
Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni
Settimana 13- 19 febbraio 2023
• sabato 11 febbraio - B.V. Maria di Lourdes
Ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Def. Oriele e Renato
GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
• domenica 12 febbraio VI Tempo Ordinario (A)
Ore 09,00(Cola): Santa Messa Def. Ruffini Adele
Ore 10,30(Vetto): Santa Messa Def. Piera, Piero, Mariangela, Lara
• martedì 14 febbraio
Ore 16,00 (Vetto): Santa Messa Def. Fernando Chiosi
• mercoledì 15 febbraio
Ore 16,00 (Vetto): Santa Messa Def. Degrada Giuseppina
• giovedì 16 febbraio
Ore 15,30 (Vetto): Santa Messa alla Casa Protetta
• venerdì 17 febbraio
Ore 16,00 (Vetto): Santa Messa per le Anime del Purgatorio
• sabato 18 febbraio
Ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Def. Perluigi Gariselli e familiari defunti
• domenica 19 febbraio VII Tempo Ordinario (A)
Ore 09,00(Cola): Santa Messa Def. Genitoni Gino e Irene
Ore 10,30(Vetto): Santa Messa Def. Fam. Arlotti Giuseppe, Lidia e familiari defunti