I benzinai si fermano per 48 ore: a partire dalle 19:00 di oggi 24 gennaio e fino alla stessa ora del 26.
Non sono serviti gli incontri al ministero (l'ultimo la scorsa settimana), ad evitare lo sciopero: le associazioni dei benzinai (Faib Confesercenti, Fegica e Figisc-Anisa Confcommercio) sostengono che la categoria è penalizzata dai nuovi provvedimenti e non fanno retromarcia.
La sospensione del servizio è stata indetta dopo la pubblicazione del "decreto trasparenza" sui carburanti che secondo Faib Confesercenti, così come è stato formulato, criminalizza solo la categoria e non speculatori e trafficanti.
Il decreto introduce multe fino a 6mila euro per i distributori che non espongono il prezzo medio nazionale dei carburanti dando la possibilità ai clienti di confrontarlo con quello praticato in quello specifico punto di rifornimento. Il decreto riformula anche una norma introdotta nel 2007 dal governo Prodi per destinare gli aumenti degli incassi da Iva sui carburanti a una riduzione del prelievo da accise.
Questi gli impianti che nella regione devono garantire il servizio per tutta la durata dello sciopero, la lista è disponibile anche on line sul portale della Regione Emilia-Romagna.
Autostrada A1.
- Da Milano a Napoli Area di servizio Arda Ovest, km 73; Area di servizio Cantagallo Ovest, km 199.
- Da Napoli a Milano Area di servizio Cantagallo Est, km 199; Area di servizio Arda Est, km 73.
Autostrada A13.
- Da Bologna a Padova Area di servizio Castel Bentivoglio Est, km 11.
- Da Padova a Bologna Area di servizio Castel Bentivoglio Ovest, km 11.
Autostrada A14.
- Da Bologna a Taranto Area di servizio La Pioppa Ovest, km 2; Area di servizio Santerno Ovest, km 59; Area di servizio Montefeltro Ovest, km 133.
- Da Taranto a Bologna Area di servizio Bevano Est, km 89; Area di servizio Sillaro Est, km 37.
Autostrada A15.
- Da Parma a La Spezia Area di servizio Medesano Ovest, km 15.
- Da La Spezia a Parma Area di servizio Tugo Est, km 54.
Autostrada A22.
- da Modena a Brennero Area di servizio Campogalliano Est, km 309