Il pranzo annuale dei volontari, famiglie e amici della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e Vetto che si è svolto nei giorni scorsi al Parco Tegge di Felina, non stato solo l’occasione di trascorrere insieme un momento conviviale: anche con questo appuntamento la Croce Verde ha voluto rispondere alla sua missione solidale e di vicinanza alle fasce più deboli della comunità: “Abbiamo ritenuto che quest'anno, un’Associazione come la nostra, dovesse concentrare i propri sforzi per sostenere le persone in difficoltà – spiega Fiorentini – I nostri volontari, attraverso il loro operato, hanno stanziato 5 mila euro, con cui sosterremo 40 famiglie in difficoltà per un anno intero. Attraverso il grande operato del Gruppo dei Freschi e dei nostri amici Alpini, verrà consegnato con cadenza quindicinale un pacco per famiglia. A coordinare quest’azione solidale sarà l’Amministrazione Comunale di Castelnovo attraverso i Servizi Sociali. Potevamo farlo da soli? Forse, ma sicuramente non così bene come unendo le forze, perché insieme si è sempre molto più forti".
Per questo, nel corso del pranzo, hanno ritirato l’assegno simbolico, a nome dell'Amministrazione Comunale, l’assessore al Bilancio Daniele Valentini e l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Severi. Ha partecipato al pranzo anche il Vicesindaco di Castelnovo Emanuele Ferrari.
Durante il pranzo sociale sono stati anche premiati 15 volontari per la loro anzianità di servizio. Si tratta di Romano Garofani (in servizio da 35 anni); Artemio Arlotti (35 anni); Rossel Ferrari (35 anni); Marco Poletti (25 anni); Stefano Scroglieri (20 anni); Emanuele Fioroni (15 anni); Valterino Malagoli (15 anni); Andrea Corradi (10 anni); Mauro Crovi (10 anni); Luciano Francesconi (10 anni); Gianpiero Mariani (10 anni); Gianluca Favali (10 anni); Federica Benvenuti (10 anni); Hector Terzoni (10 anni); Cristian Pizzarelli (10 anni).
“È stato un pranzo davvero molto bello per noi – afferma il Presidente della pubblica assistenza, Iacopo Fiorentini – perché finalmente abbiamo potuto rivivere la normalità dello stare insieme, dopo anni in cui era stato molto difficile ritrovarci tutti per farci gli auguri di buone feste. Un momento importante perché in Croce Verde lo spirito di squadra, il supporto reciproco sono valori fondativi che dobbiamo coltivare e mantenere vivi e forti”.
Infine, sono stati anche estratti i numeri vincenti della lotteria dei volontari, con premi messi a disposizione dai commercianti locali. “Li vogliamo ringraziare di cuore – conclude Fiorentini – perché non soltanto in occasione del pranzo degli auguri, ma durante tutto l’anno ci sono vicini e sostengono le nostre attività”.