Home Cronaca Giorgio Zanni confermato presidente della Provincia

Giorgio Zanni confermato presidente della Provincia

202
2

Il sindaco di Castellarano è stato confermato alla presidenza della Provincia di Reggio Emilia.

Sono stati 283 – su 595 aventi diritto – i sindaci e consiglieri comunali di tutti i Comuni reggiani (tranne quello di Correggio, attualmente in regime di commissariamento) che si sono recati nel seggio allestito a Palazzo Allende, pari a un’affluenza del 47,5%  rispetto al 66,17% di quattro anni fa, una flessione che si spiega con la presenza di un solo candidato e con il fatto che nel 2018 si era votato anche per il Consiglio provinciale, con due liste che rappresentavano tutti i partiti.

“Ringrazio i sindaci e consiglieri comunali per la fiducia, che dimostra l’apprezzamento per il lavoro svolto insieme a tutti i consiglieri durante il primo mandato, affrontato con il sostegno di partiti e liste civiche di diversa estrazione con cui si è condiviso un progetto di campo largo in grado di tutelare l’intero territorio, dando voce e rappresentanza a tutti i Comuni, anche i più piccoli  – commenta il presidente Giorgio Zanni – Una maggioranza larga e dai saldi valori di centro-sinistra, che ha saputo però sempre lavorare e coinvolgere tutti, senza pregiudizi e preclusioni politiche, mettendo al centro esclusivamente la vita, il benessere ed anche le fragilità delle nostre comunità. E che con responsabilità e passione, grazie ai diversi sindaci che si sono succeduti nelle funzioni di vicepresidente e consigliere delegato, ha saputo gestire l’emergenza pandemica con la delicata fase della ripartenza e la complessa fondamentale partita dei fondi Pnrr, oltre agli investimenti in edilizia scolastica e infrastrutture di collegamento, la formazione e l’orientamento dei nostri giovani, le minacce della criminalità organizzata, le fragilità e le opportunità della montagna, il nodo cruciale di un sistema sanitario pubblico da difendere, per ridisegnare insieme la sanità territoriale del futuro”.

“Un intenso lavoro che tutti insieme intendiamo proseguire anche nei prossimi anni, con una “squadra di sindaci" che continuerà a lavorare per il bene della nostra comunità e per riaffermare l’insostituibile ruolo delle Province di servizio ad amministratori e cittadini reggiani, nell’attesa che si porti al più presto a compimento la necessaria riforma che dovrà restituire a questi enti piena dignità istituzionale ed economica, con funzioni e risorse”, conclude il presidente Zanni.

2 COMMENTS

  1. Il Presidente della Municipalità di Ramiseto si congratula per la conferma di Giorgio Zanni alla guida della provincia di Reggio Emilia.
    Ho avuto modo di incontrare il Presidente Giorgio Zanni in alcune occasioni a Ramiseto, anche presso l’industria Bronzoni Motori elettrici e ho avuto modo di constatare il suo impegno per questo territorio.
    Ora mi aspetto ci di una mano a risolvere alcuni problemi aperti indispensabili per questo territorio montano.
    Con la speranza di vederlo a Ramiseto al più presto porgo al Presidente i miei più cari auguri di Buon lavoro, alla sua età si hanno tante energie.
    Lino Franzini

    • Firma - Franzini Lino Presidente della Municipalità di Ramiseto
  2. Bene ha fatto il Presidente della Municipalità di Ramiseto a congratularsi con il Presidente della Provincia Giorgio Zanni per la sua rielezione con la speranza che i problemi di Ramiseto siano risolti. 

    Mi permetta Presidente Franzini, le ricordo che non basta congratularsi con il Presidente Zanni; I cittadini di Ramiseto hanno richiesto da 12 mesi, al Sindaco Enrico Ferretti e quindi alla Municipalità di Ramiseto, la costruzione del marciapiede mancante nel Centro Abitato di Ramiseto, evidenziando con una documentazione scritta e fotografica, lo stato dei luoghi più pericolosi della strada Provinciale 15, con i pedoni costretti a camminare in strada. 

    A questo riguardo invito il Sindaco Ferretti a pubblicare la “RISPOSTA” da lui inviata al Gruppo Consiliare Ventasso Insieme, del 02 Luglio 2022: Interrogazione a risposta scritta relativa alla costruzione mancante di tratti di marciapiede in località Ramiseto, che io non ho potuto pubblicare.

    Da parte mia autorizzo contemporaneamente la pubblicazione delle mie osservazioni in merito; credo che i Cittadini e Turisti di Ramiseto, e non solo, meritano una informazione ufficiale del Comune di Ventasso come raccomandato della Segreteria Assessorato Trasporti, Infrastrutture, Turismo, e Commercio, Regione Emilia Romagna qui in allegato:

    Da: Assessorato Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio
    Inviato: giovedì 27 ottobre 2022 15:36
    A: [email protected]
    Cc: Segreteria Presidente
    Oggetto: R: Risposta ad interrogazione Buon pomeriggio. La Regione, come noto, non avrebbe possibilità di finanziare eventuali interventi sulla SP 15, ai sensi della lr 3/1999 e ss.mm.ii, ma in ragione del fatto che, in materia di viabilità, il tema della sicurezza stradale e della tutela degli utenti vulnerabili è tra le priorità regionali di intervento, l’Area viabilità, Direzione generale cura del territorio e dell’ambiente, ha comunque inviato una nota formale indirizzata al Comune di Ventasso e alla Provincia di Reggio Emilia (in data 11/11/2021), nonché una successiva mail al Comune di Ventasso, in cui si chiede alle amministrazioni locali competenti di fornire tutte le informazioni in merito alle valutazioni fatte e agli eventuali programmi d’intervento che verranno elaborati, oltre a raccomandare il costante aggiornamento dei residenti. Da quanto ci risulta, nel luglio scorso il Comune di Ventasso, con risposta ad interrogazione consiliare (gruppo consiliare Ventasso Insieme), ha rappresentato la situazione in essere e dato riscontro ai cittadini.
    Cordiali saluti. La Segreteria Assessorato Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 38 – 40127 Bologna

    P. S. la sera del 27 Agosto 2022, verso le ore 20.30 circa, mi sono recato alla Festa dell’Unità di Reggio Emilia per consegnare, al Presidente Bonaccini ulteriore documentazione in merito alla richiesta dei cittadini di Ramiseto, perché al momento non avevamo più notizie dalla Regione dal 14/02/2022, giorno in cui ci fu comunicato il numero di Protocollo della pratica PG/2022/131190, precisando che la stessa è per competenza in carico all’Assessore Andrea Corsini. 

    Dal colloquio della durata di una decina di minuti, il Presidente Bonaccini mi ribadiva quello che già avevo chiesto al Sindaco del Comune di Ventasso, e cioè che deve essere il Sindaco a richiedere al Presidente della Provincia di Reggio Emilia; il “Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica e L’accordo Locale di Programma” per il marciapiede nel Centro Abitato di Ramiseto.

    Come si può notare dalla risposta tramite mail, la Regione; nel ricordare che, in ragione del fatto che in materia di viabilità, il tema della sicurezza stradale e della tutela degli utenti vulnerabili (pedoni ! Art. 190- comma 1° e 2° C.d.S.) è tra le priorità regionali di intervento, l’Area viabilità, Direzione generale cura del territorio e dell’ambiente è pronta a finanziare l’opera, per la parte di sua competenza finanziando le opere: di “Rigenerazione urbana nei comuni montani della Regione, come mi è stato anticipato dal Presidente Bonaccini in occasione del sopracitato incontro del 27 agosto u.s.
    Paolo Fracassi

    • Firma - Paolo Fracassi