Il primo riguarda un fungaiolo di 73 anni di La Spezia che si trovava nel bosco con le moglie alla ricerca di funghi quando, per una disattenzione, è caduto procurandosi un trauma all'arto inferiore.
Sul posto è intervenuta una squadra del Saer con un tecnico infermiere e un medico che hanno prestato i primi soccorsi all'uomo per poi stabilizzarlo e portarlo su barella portantino al mezzo fuoristrada. L'anziano è stato consegnato all’ambulanza di Busana che l'ha preso in carico per portarlo all'ospedale Sant'Anna di Castelnovo ne’ Monti.
La seconda chiamata di attivazione è arrivata a ridosso della fine del primo intervento per un evento neurologico che ha colpito un signore di 87 anni di Massa che si trovava con amici e famigliari al ristorante di Cerreto Laghi.
Sono intervenuti subito i tecnici sanitari del Saer già presenti in zona per prestare i primi soccorsi al toscano: il signore è stato stabilizzato e consegnato all' ambulanza di Busana, intervenuta per trasportarlo all'ospedale di Castelnovo ne’ Monti in codice di media gravità.