Si è spento improvvisamente, stamane, a Castelnovo ne' Monti, Massimo Ferrari, da molti conosciuto come “Mamini”. Artigiano, tecnico manutentore di caldaie, 63 anni, era da poco in pensione.
Il padre era nativo della pianura, ma lui era nato e cresciuto qui, dove la famiglia si era trasferita. Il suo lavoro lo aveva reso molto conosciuto, ed è stato anche apprezzato volontario Unitalsi. Chi è appassionato della tradizione corale, associa sicuramente il suo volto al Coro Bismantova, di cui era tenore primo e protagonista promotore. Nel gruppo diretto da Giovanni Baroni, infatti, aveva iniziato a cantare negli anni Settanta e, lo scorso venerdì, assieme al fratello Stefano, aveva partecipato regolarmente alle prove. Chi ha avuto il piacere di visitare la sede provvisoria del Coro, la scorsa Fiera di San Michele, lo ha incontrato all’ingresso a dare il benvenuto con un banchetto a sostegno del gruppo che proprio da settembre ha inaugurato i 48 anni di vita.
“Lascia la moglie Giuliana Arlotti, la figlia Cecilia che ha intrapreso la carriera del padre, la madre Angela, di 91 anni, il fratello Stefano meccanico ora in pensione, la sorella Raffaella, titolare di una cartolibreria a Castelnovo, i nipoti ed i parenti tutti.
“Mamini per noi era e resta una delle colonne del nostro gruppo – lo ricorda Marco Monti, presidente del Coro a nome anche di tutti i Sostenitori del Bismantova -, oltre che cantante sapeva come mandare avanti il gruppo, con il suo impegno e la sua manualità. Ha trasmesso questo senso di appartenenza alla moglie e al figlio, che fanno parte del nostro gruppo di sostenitori. C’è davvero sgomento per una scomparsa così improvvisa di una persona equilibrata, tranquilla che ha fatto con noi il suo percorso di canto e di vita. Siamo vicini alla moglie, alla figlia e a tutta la famiglia”.
La camera ardente del caro Massimo è allestita presso la Casa Funeraria Mammi. Il santo rosario verrà recitato sabato 15 ottobre alle ore 20 presso la Chiesa della Pieve, mentre i funerali avranno luogo domenica 16 ottobre alle ore 15 partendo dalla Casa Funeraria Mammi a Castelnovo ne’ Monti via Macchiusa, 15/1 per la chiesa della Pieve ove verrà officiata la Santa Messa.
Sentite condogli neanze alla famiglia, porterò sempre il tuo ricordo nel cuore Massimo…
Fabrizio Mistrali
Condoglianze alla Famiglia.
Paoli Giorgio
Sentite condoglianze a tutta la famiglia , dalla famiglia Canovi e Fontanili.
Marola
15/10/22
Daniele Canovi
Esprimiamo ai famigliari le nostre vive condoglianze.
Angela e Paolo Bolognesi
Vetto, 15.10.2022
Angela e Paolo Bolognesi
Appena due giorni fa ha accompagnato la figlia da mia cognata, molto dispiaciute,
da questa perdita improvvisa, ricevete le nostre più sentite condoglianze e un caro abbraccio a Angela. Elda Colombani e Imelde Zannini
EldaZannini
Siamo stati compagni di banco hai tempi della scuola, ci siamo rincontrati ultimamente grazie a un tuo intervento di lavoro, sono rimasto senza parole stamani a leggere questa notizia sconcertante ,riposa in pace amico mio, condoglianze alla famiglia
Mauro Sorbi
Sono sempre i migliori che se né vanno.
Ciao Caro Massimo nella mia vita ho conosciuto poche persone gentili e buone come TE.
Sono vicino alla tua famiglia, condoglianze dal profondo del cuore
Malvolti Roberto e Famiglia
A Giuliana e ai famigliari tutti le nostre più sentite condoglianze.
Ivano e Giacinta
Ivano Pioppi
Sono molto dispiaciuta della morte di Massimo e sono vicina al dolore di Giuliana e Cecilia vi abbraccio entrambe. Forza e coraggio
Fosca Giacopelli
Fosca Giacopelli
Le più sentite cordoglianze alla famiglia
Ferrari
Silvi Giorgio
Condoglianze alla famiglia
Parrucchiera unisex Chiara
E canterà
Abbiamo avuto il piacere di cantare diverse volte assieme. Continueremo a farlo in un modo nuovo.
Ai familiari e agli amici del coro Bismantova sentite condoglianze. Coro Vocilassù
Coro Vocilassù