Home Cronaca L’Appennino reggiano protagonista del Raduno Regionale di cicloescursionismo

L’Appennino reggiano protagonista del Raduno Regionale di cicloescursionismo

109
0

Il Raduno Regionale di cicloescursionismo del Cai emiliano-romagnolo quest’anno si svolgerà in un territorio di grandissimo interesse paesaggistico, naturalistico e storico: nell’Appennino Reggiano, sul Sentiero dei Ducati e sui sentieri di Vetto e terrà domenica 16 ottobre: Percorrerà in parte la terza e la quarta tappa del tracciato del Sentiero dei Ducati per MTB ed è organizzato dall Gruppo MTB del Cai Reggio Emilia.

Questo bellissimo sentiero, organizzato, promosso e curato dal Cai Reggio Emilia con la collaborazione delle Sezioni Cai di Fivizzano e Sarzana, parte da Quattro Castella (RE), e a breve da Reggio Emilia, per raggiungere il Passo di Lagastrello da dove scende in Lunigiana fino a Sarzana e Luni. Il Sentiero dei Ducati (www.sentierodeiducati.it) dal novembre del 2021 è entrato ufficialmente nell’elenco dei Cammini dell’Emilia-Romagna.

Oltre al percorso escursionistico, in 11 tappe (che saliranno a 12), il Sentiero dei Ducati prevede anche un percorso per MTB e per Gravel.

“Partiremo da Vetto – spiega il Gruppo MTB del Cai reggiano - e prima su asfalto e poi su sentiero raggiungeremo il ponte sul torrente Lonza. Da qui inizierà una bella salita, a tratti molto ripida, fino all’abitato di Gottano di Sotto e poi a quello di Sopra, quest’ultimo antico borgo tra i più belli della montagna reggiana. In seguito proseguiremo sempre in salita fino all’oratorio della Beata Vergine delle Formiche che risale al XVII secolo. Continueremo poi su un sentiero di crinale, con panorami vastissimi sull’Appennino fino a Cereggio. Veloce visita del caratteristico borgo e poi giù in discesa fino a Gazzolo, un altro borgo di grande interesse. Poco dopo riattraverseremo il torrente Lonza e in salita su asfalto saliremo fino a Groppo per poi scendere a Vidiceto. Ora un fuoristrada ripido e tecnico ci porterà sul Monte Piano (875 m). Da qui un lungo sali scendi ci porterà sul crinale che dal suggestivo borgo di Spigone, nel cuore della valle del Tassaro (zona ZSC) arriva a Costa. Da qui in rapida discesa, passando in un paesaggio caratterizzato dagli stupendi terrazzamenti di Vetto, torneremo al punto di partenza. Per chi vuole è prevista una sosta gastronomica presso il ristorante della cooperativa di comunità Il Pontaccio, che permetterà di apprezzare la tipica cucina della montagna reggiana”.

Le iscrizioni sono aperte ai soci CAI: preiscrizione obbligatoria online su: https://bit.ly/RADUNOER1422. Chiusura preiscrizione: mercoledì 12 ottobre entro le 12:00. Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori Roberto Ponti (335 7837883 [email protected] e Claudio Torreggiani (324 8234444). Caratteristiche del percorso: lunghezza km 36, quota max. 900 m, dislivello +/- 1320m Difficoltà MC/BC. Il programma è su www.caireggioemilia.it/attivita.php?Idattivita=1734.