Home Cultura A Canossa al via il progetto “Sconfinamenti. Arte e natura nelle terre...

A Canossa al via il progetto “Sconfinamenti. Arte e natura nelle terre matildiche”

58
0

Al via sabato 1 ottobre, nel territorio del Comune di Canossa, il progetto 'Sconfinamenti. Arte e natura nelle terre matildiche', organizzato da Associazione CerchioStella con i comuni di Albinea, Canossa, Quattro Castella e numerose associazioni attive sul territorio per coinvolgere gli amanti dell’arte e delle camminate in collina.

Una passeggiata nella natura con le artiste Caterina Morigi (Ravenna, 1991) e Giulia Poppi (Modena, 1992) e il curatore Fulvio Chimento alla scoperta dei territori e delle pratiche artistiche che nel 2023 porteranno alla realizzazione della mostra Surprise!, con installazioni site-specific nelle terre matildiche.

Sabato 1 ottobre ci si riunisce presso il Borgo di Cerezzola alle 14.30 per percorrere il “Sentiero dei minatori”, alla scoperta della Cava Boracciana e della Riserva Naturale della Rupe di Campotrera; la passeggiata, della lunghezza di 3 km, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di Cerezzola, la Scuola di scultura su pietra di Canossa e INCIA Soc. Coop. La partecipazione è gratuita; richiesta la prenotazione: Biblioteca Comunale L.L. Ghirardini (Tel. 0522 248423, 0522 248425, [email protected]), U.I.T. Le Terre Matildiche (Cell. 338 7883281, [email protected]).

Il sentiero trae origine dalla sua antica destinazione in quanto costituiva uno dei principali percorsi che i minatori residenti a Cerezzola seguivano per raggiungere le grandi cave di roccia basaltica che agli inizi degli anni ’50 del secolo scorso erano attive nel versante meridionale della Rupe di Campotrera.

Al termine della passeggiata è previsto un momento di confronto pubblico, in cui le artiste e il curatore dialogheranno con i visitatori in relazione agli stimoli ricevuti durante la camminata. Nell’occasione sarà gentilmente offerto un rinfresco dall’Associazione degli Amici di Cerezzola.

La prima camminata, che si sarebbe dovuta tenere il 24 settembre nel territorio comunale di Albinea, è stata posticipata a data da destinarsi a causa del maltempo. Confermata, invece, la camminata in programma il 15 ottobre nel Comune di Quattro Castella.

La rassegna Sconfinamenti è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna. I percorsi si svolgono principalmente su sentieri e sterrati, sono quindi richiesti abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, borraccia d’acqua. In caso di maltempo, gli eventi saranno rimandati.