La Regione stanzia in totale 120mila euro per il triennio 2022-2024 per lo sviluppo delle foreste per garantire una gestione sostenibile dei boschi e mantenere la biodiversità. I destinatari del bando sono proprietari e gestori di boschi pubblici e privati, consorzi e associazionismo.
Con questi fondi l' Ente regionale vuole incentivare l’adozione di piani di gestione forestali innovativi, che mettano al primo posto la capacità di assorbimento dell'anidride carbonica e la valorizzazione e diversificazione delle produzioni forestali.
Tra i criteri premianti, il buono stato di conservazione del bosco e le azioni di miglioramento ambientale attraverso la programmazione di tagli sostenibili e rispettosi della biodiversità: una scelta che muove in direzione anche del riconoscimento economico delle buone pratiche applicate a integrazione del reddito delle produzioni legnose, come il mercato volontario dei crediti di carbonio, e dell’eventuale certificazione di qualità.
Le domande andranno presentate ai Comuni e alle Unioni di Comuni di riferimento, che provvederanno poi a inoltrare le candidature alla Regione entro il 9 ottobre: il contributo regionale non potrà superare l’80% della spesa complessiva del progetto, in cui possono rientrare tutte le attività funzionali alla redazione del Piano di gestione forestale, comprese le verifiche sulle proprietà, i rilievi e le descrizioni particellari, l’informatizzazione del Piano e la produzione degli elaborati finali.
Buongiorno, non so se si tratti di un errore, ma se davvero si parla di 120 mila euro per tutta la regione, è veramente una cifra risibile.
Simonetta Notari