Dopo il successo della serata dedicata al colore giallo, l’associazione dei commercianti di Castelnovo Monti, rende note le date degli altri appuntamenti che animeranno il centro del paese, organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale per animare le serate estive nel periodo di maggiore afflusso in Appennino.
Sono eventi pensati per tutta la famiglia che consentiranno di vivere il paese e il territorio nel fresco serale.
Il prossimo appuntamento è venerdì 22 luglio, sarà la volta della “serata rossa”, con la gastronomia a cura dell’associazione Carpineti da vivere e dell’Azienda Agricola Le Comunaglie.
Il 27 luglio sarà il primo di quattro appuntamenti con “I mercoledì di Castelnovo C’Entro”: nelle strade e le piazze del centro del paese, dalle 19.30, tante proposte tra gastronomia, musica, spettacoli e divertimento per tutte le età. Il tema di questa prima serata sarà il Carnevale, con la possibilità di travestirsi e vivere un evento all’insegna delle maschere e del gioco. Ci saranno lo spettacolo itinerante dell’Accademia Creativa con “Alice in the Wonderland”, lo spettacolo “White Balloons” al crocevia del Grattacielo, gastronomia con la possibilità di gustare una cena tipica italiana, musica con dj set e diversi live nelle piazze, il mercatino degli hobbisti e dell’arte dell’ingegno, gonfiabili e intrattenimento per bambini. Ci sarà anche la possibilità di provare tante discipline sportive: tennis, basket, bike, pallavolo, skiroll e non mancheranno i mitici tricicli Grillo.
Venerdì 29 luglio terzo appuntamento con Direzionale a colori e la “serata verde”: gastronomia con il fritto del ristorante specializzato in pesce Mario di Gombio, e specialità della macelleria Ugoletti, oltre all’intrattenimento musicale e l’animazione per bambini.
Mercoledì 3 agosto si torna ad animare il centro, con una proposta gastronomica davvero speciale: una cena spagnola. L’offerta musicale vedrà le esibizioni di Living Rocks, Medialuna e cover di Vasco Rossi. La serata vedrà inoltre le esibizioni di alcuni artisti importanti: Direttamente dalla trasmissione televisiva “Tu si que vales”, il pluripremiato quartetto di mimi ucraini Dekru, al crocevia del Grattacielo, alle ore 22.30, ancora artisti di strada e lo spettacolo “La magia degli Unicorni” lungo le strade e nelle Piazze del centro. Infine di nuovo il mercatino degli hobbisti, gonfiabili e intrattenimento per bambini, le proposte sportive.
Mercoledì 10 agosto dalle 19.30, altre proposte di grande fascino: in piazza Martiri lo spettacolo “Opera Nueva, dal Mississippi al Po” (ore 21.30). Una brillante contaminazione tra musica, arte e letteratura tra due “grandi fiumi”, lontani ma con insospettabili tratti in comune. L’offerta gastronomica propone una imperdibile cena giapponese. Non mancheranno intrattenimento musicale con dj set e musica live, il mercatino degli hobbisti, gonfiabili e intrattenimento per bambini, gli spazi dedicati agli sport.
Giovedì 11 agosto, un appuntamento molto atteso: Bismantova Food & Fashion. In piazza Gramsci, dalle 20, una grande sfilata di moda a cura dei commercianti del Centro Direzionale, e in più gastronomia e intrattenimento musicale.
Il 17 agosto ultimo Mercoledì di Castelnovo C’entro: animazione e gastronomia con cena messicana dalle 19.30, e alle 22 in piazza Peretti lo spettacolo dell’Accademia Creativa “The Tempest”; intrattenimento musicale con dj set e musica live, mercatino degli hobbisti, gonfiabili e intrattenimento per bambini e le prove delle diverse discipline sportive.
Sulla serie di iniziative, afferma l’assessore al Turismo e al Commercio di Castelnovo Monti, Chiara Borghi: “La collaborazione tra l’amministrazione comunale e i commercianti da ormai diversi anni contribuisce in modo determinante ad animare l’estate castelnovese, con iniziative per tutte le fasce di età. Ringraziamo i commercianti per questo impegno e per la volontà di valorizzare il paese e il territorio”.
Aggiunge Patrizia Agnesini, referente dell’associazione dei commercianti: “Ringraziamo l’amministrazione comunale, tutti i commercianti e soprattutto la nostra “squadra” che passo dopo passo ha reso possibile la realizzazione di questi eventi. Il nostro intento è quello di regalare ma anche regalarci momenti di spensieratezza e allegria. Tra mille difficoltà, dalla pandemia alle disgrazie ucraine, ora anche la siccità, siamo comunque riusciti ad organizzare qualcosa che possa essere in grado di portare una ventata di leggerezza e far vivere il paese. Concludo dicendo a nome di tutti i commercianti di Castelnovo che siamo pronti ad accogliervi e vi aspettiamo numerosi”.