Martedì 24 maggio la comunità parrocchiale di Novellara e non solo ha festeggiato il 25° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Giordano Goccini.
Nella Collegiata di Santo Stefano, gremita, don Goccini ha ringraziato del dono di essere sacerdote, o meglio ‘prete’, che lo ha reso libero, come ha detto nell’omelia.
Hanno concelebrato don Francesco Dallari e don Evangelista Margini, don Geli, che ha condiviso con don Giordano quindici dei 25 anni della sua vita sacerdotale, prima a Braida, poi a Castelnovo Monti ed ora a Novellara, “che – ha detto don Goccini – è stato un dono perché ha saputo ‘contenerlo’…”.
Al termine della Messa anche il sindaco di Novellara, Elena Carletti, ha voluto ringraziare don Giordano e gli altri sacerdoti dell’unità pastorale della loro presenza in mezzo alla gente, specie in anni difficili come quelli passati.
La comunità sik del paese, numericamente importante, ha omaggiato don Giordano di un mazzo di fiori, poi la celebrazione si è conclusa con una simpatica ‘zirudela’ dedicata al sacerdote.
La festa si è spostata nell’attigua piazza Cesare Battisti, di fronte all’Oratorio, dove è stato allestito l’apericena a base di erbazzone, pizza, gnocco fritto e dolci.
Erano presenti rappresentanti delle diverse comunità parrocchiali che hanno accolto don Giordano negli anni, dalla nativa Correggio a Braida dove ha mosso i primi passi come sacerdote, fino a Castelnovo Monti dove è stato diversi anni prima di arrivare a Novellara come parroco.
Dopo il taglio della torta, sono state proiettate foto dei pellegrinaggi a piedi e in bicicletta di don Giordano e sono stati trasmessi numerosi videomessaggi di persone che in questi anni lo hanno conosciuto ed hanno voluto mandargli gli auguri, tra cui la conduttrice Lorena Bianchetti che spesso ospita il sacerdote nella sua trasmissione “A Sua Immagine” su Rai 1.
Solange Baraldi