La nuova scuola primaria Peep – Pieve, operativa dallo scorso gennaio, sarà inaugurata ufficialmente sabato 28 maggio
La nuova struttura è stata realizzata grazie anche a un finanziamento di 2,5 milioni di euro destinati dal Miur con fondi BEI (Banca Europea degli Investimenti) assegnati nel 2017 da graduatoria regionale, oltre al concorso finanziario Comune e un contributo GSE per Conto termico per 688.000 euro.
Un ulteriore stralcio di lavori, che prevede un ampliamento della stessa scuola primaria, la nuova scuola d’infanzia e il nuovo centro confezionamento pasti, partirà a settembre 2022: questi nuovi edifici sorgeranno nella stessa area in cui insistevano le strutture precedenti, e anche su questo secondo stralcio il Comune di Castelnovo ha ricevuto importanti finanziamenti per 3.500.000 euro da mutui BEI assegnati nel 2018 sempre da graduatoria regionale, 1.450.000 euro da contributo GSE conto termico, mentre l’apporto da parte dell’ente comunale sarà di 1.590.000 euro.
L’inaugurazione in realtà si svilupperà sull’arco di due momenti: il primo sarà venerdì, 27 maggio, dalle ore 17 con un pomeriggio di laboratori, per giocare ascoltare, creare. Sabato alle ore 10 l’inaugurazione ufficiale con la benedizione della struttura da parte di don Giovanni Ruozi. Interverranno il sindaco di Castelnovo Enrico Bini, il vicesindaco e assessore alla scuola Emanuele Ferrari, l’assessore regionale alla scuola Paola Salomoni, la vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Paolo Bernardi, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Bismantova Giuseppina Gentili.
Dall’inizio dell’anno, dopo le vacanze natalizie, gli studenti della Scuola primaria Peep-Pieve hanno già potuto usufruire di una struttura sicura, adeguata alle loro esigenze formative e di socializzazione, con spazi ampi e luminosi. Anche dopo che sono entrati gli studenti e i docenti nelle aule della scuola, sono state apportate alcune migliorie conclusive, in modo da rendere ottimali le condizioni di utilizzo.
Non ci saranno soltanto gli interventi delle autorità, ma anche altri che descriveranno alcuni progetti ed azioni portate avanti dall’Istituto in questo anno scolastico. Interverranno anche Serena Mignano di Still I Rise, organizzazione indipendente nata per offrire istruzione e protezione ai minori profughi e vulnerabili; Essadiki Abdelghani dell’associazione culturale Al Bayt; l’insegnante Anna Vignali che coordinerà la presentazione di vari progetti portati avanti dai ragazzi della scuola nei mesi scorsi: “Che cos’è la nostra scuola” realizzato dalle classi quinte, “Calendario Civico” al quale hanno collaborato tutte le classi del plesso.
È previsto anche un video messaggio di Patrik Zaki, e per finire performance di Body percussion.
Scusate la mia ignoranza, ma cosa c’entra Patrik Zaki con l’inaugurazione della scuola elementare? È come il prezzemolo? Qualcuno può illuminarmi? Grazie.
WF