Riceviamo e pubblichiamo
Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]
Domenica 22 maggio 2022
VI di Pasqua (anno C)
Nelle letture della scorsa domenica Gesù ha consegnato ai suoi discepoli il suo “testamento”, condensato nel comandamento dell’Amore.
Se vogliamo la sua eredità dobbiamo essere nel suo amore; siamo chiamati ad essere figli legittimi di Dio e la Chiesa è chiamata a presentare questo dono come autentico “patrimonio” di Gesù.
Nella prima lettura ci è presentata una discussione sorta all’interno della Chiesa primitiva: in contrasto con l’insegnamento di Paolo, alcuni discepoli ritenevano il rituale della circoncisione, così come stabilito dalla legge di Mosè, necessario per poter entrare a far parte del popolo di Dio. Per loro era infatti ancora difficile da capire il significato del Battesimo predicato e messo in pratica da Giovanni il Battista, tanto più che Gesù stesso aveva affermato: «Non sono venuto ad abolire la legge ma a darne pieno compimento».
Ciò che a prima vista sembra causa di profonda divisione interna alla Chiesa diventa invece occasione di un confronto che porta all’unità. Discutere insieme per decidere insieme: questo è un segno dell’operato dello Spirito Santo, messo in pratica numerose volte in occasione dei grandi Concili.
Solo al diavolo infatti sono imputabili le divisioni, che originano dall’odio e non dall’amore di Dio; se la discussione per opinioni diverse genera una divisione significa che tra le parti non è in azione la forza dello Spirito Santo.
Nella seconda lettura Giovanni ci mostra la nuova Gerusalemme come l’immagine della Chiesa celeste, a sua volta compimento della Chiesa terrena.
La Chiesa celeste è per sua natura armonia perfetta e bellissima, comunione perfetta di Dio con il suo popolo. Ma in che modo si può arrivare alla Chiesa celeste?
Ce lo dice Gesù nel brano del Vangelo di Giovanni.
Continuando il discorso sull’amore iniziato nel brano di domenica scorsa, Gesù aggiunge un ulteriore passo: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà». Amare Gesù è dunque “osservare” la sua parola, dove il verbo ha il forte significato di “portare frutto”: l’amore non è una mera teoria, ma un impegno costante a coltivare la Parola, a metterla in pratica per farla fruttificare. A quella prima frase Gesù ne aggiunge un’altra: «e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui».
Così come nell’Antico testamento il Tempio era il luogo dove dimorava Dio, ogni uomo che ama diventa la chiesa dove può trovare accoglienza la Trinità intera (Padre, Figlio e Spirito).
Dobbiamo essere consapevoli però che l’amore di Dio viene anche se non lo meritiamo; per sopperire alla nostra debolezza che ci rende incapaci di amare veramente, il Padre ci manda lo Spirito Santo Paraclito, che ci dona la forza per diventare veramente dimora di Dio.
Ma affinché lo Spirito non trovi chiusa la porta del nostro cuore abbiamo bisogno della pace, quella vera che co può donare solo Gesù, quella che rende la nostra anima in grado di entrare e restare in sintonia col nostro Dio.
-------------------------------------
Settimana in Parrocchia
Recita del santo Rosario
Dal 1° al 31 maggio tutte le sere nella chiesa di Vetto, alle ore 20,30, recita del S. Rosario
Inoltre alle 20,45
- Lunedì: Maestà del Ferro
- Martedì: Carbiolo
- Mercoledì: Costa
- Giovedì: Casone
- Venerdì: Sole
- Sabato: Tizzolo
- Domenica: Ferri – Vetto
A Cola, il santo rosario verrà recitato tutte le sere alle ore 20,30 presso la Maestà del Pissone.
In caso di pioggia verrà recitato, sempre alle 20,30, in chiesa.
Parrocchia di Vetto – Cooperativa Maria Spaggiari Boni
La Parrocchia di Vetto, tramite la Cooperativa Maria Spaggiari Boni, nell’intento di andare incontro ai bisogni delle persone, specialmente quelle anziane, istituisce un servizio di collaborazione per commissioni e visite domiciliari di sostegno.
Il servizio sarà svolto da Claudia Beretti dipendente della cooperativa stessa.
Per informazioni contattare:
Don Bogumil tel. 0522-815556 cell. 339-5657978
Lidia Nobili tel. 0522-815376 cell. 333-8661510
Il Consiglio Pastorale
Modalità operative per giungere al rinnovo del consiglio pastorale dell’unità pastorale 51
La nostra Unità Pastorale, comprendente le parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto, è chiamata a rinnovare il Consiglio Pastorale, l’organismo composto da 15 membri di cui 10 a nomina elettiva e 5 designati dal Parroco, che guida e accompagna la vita e le attività della comunità cristiana. Esso sarà composto da membri di diritto (il Parroco), membri eletti da tutti i parrocchiani e membri nominati dal Parroco. Ecco in dettaglio le modalità con cui avverrà il rinnovo:
1. le tappe
Sabato 14 e Domenica 15 maggio 2022: consegna delle schede.
I fedeli presenti alle celebrazioni della Santa Messa riceveranno, al termine della funzione, la scheda per l’indicazione delle persone che ritengono idonee a diventare membri del Consiglio Pastorale. E’ possibile includere tra i nominativi indicati anche il proprio. E’ possibile essere eletto solo se si sono compiuti 18 anni mentre è possibile eleggere già dai 16 anni di età.
Sabato 21 e Domenica 22 maggio 2022: riconsegna delle schede.
I fedeli depositeranno, nell’apposita urna posta all’ingresso della Chiesa prima o al termine della funzione, la scheda ricevuta la settimana precedente con l’indicazione delle persone ritenute idonee. Le persone indicate saranno contattate dal Parroco e, se disponibili, saranno incluse tra i candidati per la votazione del 4 e 5 giugno.
Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022: votazione.
I fedeli, presenti alla celebrazione della Santa Messa, al termine della funzione riceveranno la scheda contenente i nomi dei candidati per la votazione definitiva. E’ possibile votare una sola scheda ed esprimere sino ad un massimo di 5 preferenze.
2. requisiti per elettori ed eletti
Si ricorda nuovamente che per eleggere il nuovo Consiglio potranno votare tutte le persone che hanno compiuto i 16 anni di età mentre potranno essere votate solo quelle che hanno compiuto i 18 anni di età e sono disponibili a lavorare insieme gratuitamente per il bene dell’Unità Pastorale.
3. Scrutinio e nomina nuovo consiglio
Nei giorni successivi si darà corso allo scrutinio delle schede votate e verrà stilata la graduatoria secondo le preferenze riportate da ciascun candidato. Entreranno a far parte del Consiglio Pastorale le dieci persone che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. A questi si aggiungeranno i cinque nominativi designati dal Parroco.
4. Adempimenti del nuovo consiglio pastorale
Il Consiglio Pastorale, una volta costituito, eleggerà al proprio interno il vice-presidente (il ruolo di Presidente è sempre demandato al Parroco) ed il segretario. I nominativi verranno comunicati al Vicario foraneo ed alla Diocesi. Il nuovo Consiglio Pastorale verrà successivamente presentato nella celebrazione della Santa Messa del giorno 18 e 19 giugno 2022.
Prime Comunioni
Prime Comunioni sabato 18 giugno ore 17 e domenica 19 giugno ore 10.30 nella festa del Corpus Domini
Visita agli ammalati
Chiediamo la gentilezza di segnalare le persone ammalate e anziane da visitare e a cui portare la Santa Comunione. Grazie!
Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni
Settimana 22 - 29 maggio 2022
• sabato 21 maggio S. Mattia
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Def. Reverberi Bice, Ennio
Al termine della Messa benedizione delle rose
• domenica VI di PASQUA 22 maggio
ore 09.00 (Cola) : S. Messa In onore della Madonna intenzione persona devota
ore 10.30 (Vetto): S. Messa Al termine della Messa benedizione delle rose
martedì 24 maggio
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa
mercoledì 25 maggio
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Def. Maria Lodi
giovedì 26 maggio S. Filippo Neri, M.
ore 15,30 (Vetto): Santa Messa presso Casa Protetta
venerdì 27 maggio
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa
sabato 28 maggio S. Mattia
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Def. Anna, Carla, Vilma
domenica 29 maggio Ascensione del Signore
ore 09.00(Cola) : S. Messa Def. Orlando, Italina, Delia e Angelo
ore 10.30(Vetto): S. Messa Def. Banach Czeslawe e familiari