Partiranno a breve i lavori di manutenzione sulle strade comunali, per un investimento da parte del Comune di Castelnovo di 450mila euro.
L’assessore ai lavori pubblici Giorgio Severi spiega nei dettagli come si interverrà: “Si tratta di una serie di lavori importanti, attesi da tempo, e che riguarderanno il capoluogo e diverse frazioni. Interverremo in via Cà di Scatola, sulla strada che va a Costa de’ Grassi, a Regnola e a Vigolo, con fondi della Legge Regionale 5, del maggio 2021. Altri lavori, finanziati attraverso il PAO 2022, riguarderanno le strade di Garfagnolo, via Matilde di Canossa, via Don Bosco e via Fanti d’Italia nel capoluogo e Frascaro. Con ulteriori fondi interverremo poi su via dei Partigiani, a Pramaggiorino, sulla strada tra Casale, Maro, Vologno, a Villaberza, Maillo e Cinqueterre, a Ramusana, in Via Coriano, e Ronchi. Oltre alle strade, proseguiranno anche lavori di sistemazione marciapiedi in centro, in particolare la zona di Via Monzani e Piazza Gramsci”.
Conclude Severi: “Oltre questi interventi, ce ne saranno anche altri sostenuti dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale: su 100.000 euro di lavori che il Consorzio ha in programma a Castelnovo, 30.000 euro riguardano nuovi asfalti. Le necessità per un comune come il nostro, che ha davvero molti chilometri di strade, sono molto elevate in termini di risorse: proseguiamo con il nostro programma di manutenzioni a rotazione, impegnando anche costantemente i nostri cantonieri per quelle di entità medio-piccola, nell’intenzione di andare incontro alle esigenze della popolazione residente nel capoluogo e nelle frazioni, anche quelle più piccole. Nel 2023 proseguiremo questo programma individuando nuovi fondi”.
Tra le strade da sistemare, speriamo che da Maillo si prosegua anche in via Bellessere, rattoppata più volte e impercorribile sia in auto sia a piedi.
Una residente
Nel trafficatissimo tratto di via don Bosco a partire dall’incrocio con la SP 513 e fino al dosso in corrispondenza di via Monti e via Casalino, manca ogni tipo di segnaletica e dissuasori indicanti il limite di velocità. Specie il suddetto dosso, è un pericoloso punto di attraversamento per gli utenti, specie bambini, del parco giochi di via don Bosco, degli studenti del Mandela e delle scuole medie. Il problema è stato più volte segnalato a chi di competenza e mai risolto, Si spera che sia la volta buona!
Un residente
Spero sia la volta buona e si intervenga anche in via Sandro Pertini a Felina ma….. Ops sembra che non sia prevista neanche stavolta
Il manto stradale è un colabrodo pieno di buche qualcuna a mio avviso anche pericolosa e dei cantonieri citati nell’articolo non si è visto neanche l’ombra,manca la segnaletica orizzontale ecc. ecc. l’elenco sarebbe lungo ma in comune c’è l’hanno da anni
Aspettiamo che qualcuno si faccia male ……..???????
L’amministrazione comunale è latitante da oltre 20 anni e i residenti si sentono abbandonati
Un residente