Riceviamo e pubblichiamo
Zona Pastorale di Felina
08.05.2022 - Domenica IV di Pasqua - Anno C
Introduzione alle letture
At 13,14.43-52:
Il racconto ci narra dell’inizio dell’annuncio
Della salvezza ai pagani.
Salmo Responsoriale Sal 99,2.3.5:
Con il salmista lodiamo e ringraziamo Dio per la sua bontà.
Ap 7,9.14b-17:
L’apostolo ci presenta l’Agnello-Pastore.
Gv 10,27-30:
L’evangelista ci riporta le parole di Cristo
Relative all’appartenenza a lui.
Calendario settimanale
Mese di Maggio recita del Santo Rosario
Dal lunedì al giovedì alle 18,00 a Casa Nostra.
Dal lunedì al venerdì alle 20,00 a Gatta alla maestà in via Botteghe
E dal lunedì al sabato alle 20,15 all’oratorio del Fariolo
Domenica 8 Maggio Domenica IV di PASQUA
Ore 18,00 in cattedrale a Reggio Emilia
Ordinazioni diaconali di tre seminaristi avviati al presbiterato.
Lunedì 9 Maggio
- Ore 20,45 In Parrocchia a Felina
Incontro dei Genitori dei ragazzi della Cresima - Ore 20,00 Recita del Santo Rosario loc. Canova (Villaberza)
Martedì 10 Maggio
- Ore 20,00 Recita del Santo Rosario loc. Magonfia (Felina)
- Ore 20,45 In Parrocchia a Felina
Incontro dei Genitori dei ragazzi di I Comunione
Mercoledì 11 Maggio
Ore 20,00 Recita del Santo Rosario loc. Casa Tommasi (Gombio)
Giovedì 12 Maggio San Pancrazio
- Pellegrinaggio al santuario di Bismantova dei ragazzi del catechismo
Ritrovo alle ore 15 in parrocchia a Felina - Ore 20,00 Recita del Santo Rosario loc. Piazza (Villaberza)
Venerdì 13 Maggio
Ore 20,30 Marcia penitenziale e S Messa al santuario di Bismantova
Sabato 14 Maggio San Mattia Apostolo
- Ore 11,00 a Gombio battesimo di Bussi Elia,
di Remo e Tognetti Martina - Ore 20,00 Recita del Santo Rosario loc. Rio (Villaberza)
Inizia la Visita – Benedizione alle Famiglie Felina Via Kennedy.
La Caritas ha sospeso la raccolta di abiti;
abbisogna di zucchero, farina, biscotti.
Emergenza in Ucraina
La diocesi tramite la CARITAS sta sostenendo l’attività delle Caritas UCRAINA, MOLDAVA POLACCA RUMENA, nel mantenere in attività tutta la rete dei centri polivalenti che sono stati attrezzati per aiuta-re i tanti sfollati, distribuendo generi alimentari, prodotti per l’igiene, acqua potabile, prodotti per il riscaldamento e fornendo assistenza sanitaria e supporto psicologico per tanti anziani rimasti soli. Per ora non raccoglie materiale, ma solo eventuale disponibilità di materiali o strutture per l’accoglienza. per sostenere l’attività Caritas si può fare un boni-fico sull’Iban: IT54 C07072 12805 000000127543 intestato a Compagnia del SS. Sacramento – Caritas Reggiana – Missioni diocesane Ramo Onlus
Un racconto per l’anima
In ascolto di Dio.
Monsignor Pietro Rossano, vescovo ausiliare di Roma, nella celebrazione per il trigesimo di Lazzati, presieduta nella chiesa della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma, ha raccontato una testimonianza riferitagli da un amico. Si celebrava, alcuni anni fa a Brescia, un seminario su Maritain. Nell’orario della giornata era prevista una celebrazione eucaristica mattutina. Quell’amico, il primo giorno, scese in cappella un po’ prima dell’orario per dedicarsi alla Liturgia delle Ore; la cappella era vuota, solo in un banco c’era il prof. Lazzati. Il mattino seguente l’amico anticipò l’andata in cappella per dare più spazio alla propria preghiera; la cappella era vuota, ma il prof. Lazzati era già là. Tacitamente, allora, l’amico volle fare una sfida con se stesso: il terzo giorno anticipò di molto la venuta in cappella, ma quando aprì la porta il prof. Lazzati era lì, come nei giorni precedenti.
Solo, senza libri, senza libro delle Ore, a tu per tu con il Signore.
Enciclica Laudato sii del Santo Padre Francesco
Capitolo sesto - “Educazione e spiritualità ecologica”
V. Amore civile e politico
233. L’universo si sviluppa in Dio, che lo riempie tutto. Quindi c’è un mistero da contemplare in una foglia, in un sentiero, nella rugiada, nel volto i un povero. L’ideale non è solo passare dall’esteriorità all’interiorità per scoprire l’azione di Dio nell’anima, ma anche arrivare a incontrarlo in tutte le cose, come insegnava san Bonaventura: «La contemplazione è tanto più elevata quanto più l’uomo sente in sé l’effetto della grazia divina o quanto più sa riconoscere Dio nelle altre creature». San Giovanni della Croce insegnava che tutto quanto c’è di buono nelle cose e nelle esperienze del mondo «si trova eminentemente in Dio in maniera infinita o, per dire meglio, Egli è ognuna di queste grandezze che si predicano». Non è perché le cose limitate del mondo siano realmente divine, ma perché il mistico sperimenta l’intimo legame che c’è tra Dio e tutti gli esseri, e così «sente che Dio è per lui tutte le co-se». Se ammira la grandezza di una montagna, non può separare questo da Dio, e percepisce che tale ammirazione interiore che egli vive deve depositarsi nel Signore: «Le montagne hanno delle cime, sono alte, imponenti, belle, graziose, fiorite e odorose. Come quelle montagne è l’Amato per me. Le valli solitarie sono quiete, amene, fresche, ombrose, ricche di dolci acque. Per la varietà dei loro alberi e per il soave canto degli uccelli ricreano e dilettano grandemente il senso e nella loro solitudine e nel loro silenzio offrono refrigerio e riposo: queste valli è il mio Amato per me».
Domenica IV di Pasqua (Anno C)
8 Maggio 2022
Vangelo secondo Giovanni (Gv 10,27-30)
Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.
Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».