Ivan Lorenzo Frezzini espone nel foyer del teatro Bisantova l'esposizione intitolata “BisTraMonti” che sarà visitabile dal 7 al 29 maggio.
L’inaugurazione avverrà alle ore 18 di sabato 7 maggio e a seguire sarà visitabile ogni venerdì, sabato, domenica dalle ore 16 alle ore 19 e negli orari di apertura del cinema-teatro (per informazioni 0522 611876, [email protected], tel. biblioteca 0522 610204, [email protected]).
Ivan Lorenzo Frezzini è nato a Sesto San Giovanni (MI) nel 1979. Varie vicende personali lo portano a conoscere la dura realtà del carcere, dove rimane per diversi anni. In questa atmosfera di privazione si guarda dentro come non aveva mai fatto prima e percorre spiritualmente la strada della crescita interiore, comprendendo e facendo suoi i valori di essenzialità e libertà.
Nel 2018 subisce un grave incidente in moto. La fase di riabilitazione è lunga e probante, ma lui non si perde mai d’animo. Decide allora di estraniarsi dalla sofferenza dedicandosi a pieno alla pittura, esternando emozioni senza filtri, attraverso la sperimentazione di molteplici tecniche: produce i colori che utilizza in maniera artigianale partendo dal pigmento, e realizza opere uniche senza pennello. In particolare utilizza tecniche come il “fluid painting” e il “pouring”, con resine epossidiche addizionate con i pigmenti, applicate su supporti di vario genere (tele, pannelli, arredi, ecc.).
Un genere artistico innovativo che si rivolge sia al pubblico appassionato d’arte che a quello interessato ai complementi d’arredo ricercati, il tutto supportato da una riflessione sociale basata sul concetto di libertà, espresso dall’arte astratta e dal movimento libero dei colori sul supporto.
Sollecitazioni del vivere di eccessi in un ambiente alterato, da un lato, e privazione di tutto dall’altro, hanno definito la personalità di Ivan Lorenzo Frezzini e costruito la sua attuale consapevolezza. Tutto ciò che ha appreso nella sua vita, oggi confluisce nelle sue opere.