La sezione del Cai Reggio Emilia organizza giovedì 5 maggio una serata con l’alpinista di Castelnovo ne’ Monti Fabrizio Silvetti, che parlerà della sua salita all’Ama Dablam e del progetto di solidarietà Khumjung Hillary School.
Silvetti, docente nel corso di Informatica e telecomunicazioni presso l'istituto tecnico Cattaneo di Castelnovo ne’ Monti, è un esperto di montagne dell’Himalaya e del Karakorum.
Ha partecipato alle spedizioni al Cho Oyu in Tibet (8201m) nel 2008, raggiungendo campo 3 a 7600, al Gasherbrum 2 (8035m) in Pakistan nel 2011, raggiungendo la vetta con Samuele Sentieri, allo Shisha Pangma in Tibet nel 2013, raggiungendo la cima Middle (8013m) da solo, al Manaslu nel 2017 (8163m) raggiungendo la vetta, anche qui da solo. L’ultima salita è quella alla bellissima cima dell'Ama Dablam (6812m) nel 2021, in Nepal.
Tutte le sue salite sono state effettuate senza l'uso di ossigeno supplementare e senza guide sherpa.
La serata si terrà alle 21,00 presso il centro sociale “Buco Magico”, in via Martiri di Cervarolo, 47 a Reggio Emilia. E’ necessario il green pass rafforzato e la mascherina FFp2.
Alla sua attività alpinistica ha affiancato una intensa attività di solidarietà. «Ho sostenuto – spiega Silvetti - progetti solidali presso la Bugghist Child Home di Kathmandu, che è un orfanotrofio che si occupa di accoglienza ed educazione di bambini orfani o abbandonati, poi il progetto Damar per la creazione di scuole e presidi medici nella regione a sud dell'Everest e l'anno scorso ho iniziato la realizzazione del progetto alla Khumjung Hillary School, unica scuola secondaria della valle del Khumbu, dove ho portato computer e dispositivi programmabili ed ho tenuto un corso per il loro utilizzo per studenti e docenti».
La serata del 5 maggio è organizzata in collaborazione con Altri Passi, guide ambientali escursionistiche nell’Appennino tosco-emiliano, e con Montalto, sport e tempo libero.