Approvata all’unanimità la mozione sulle comunità energetiche presentata dal gruppo di opposizione Casina Futura.
"Sulla scia di quanto presentato in diversi consigli comunali della provincia anche a Casina passa la mozione già depositata e approvata a Reggio Emilia dal gruppo +Europa, che impegna l’Ente a valutare e promuovere la formazione di comunità energetiche o gruppi di autoconsumo come strumento per favorire la transizione energetica all’interno del Comune".
A renderlo noto sono i consiglieri con una nota stampa: "L’energia prodotta da fonti rinnovabili potrà essere condivisa dai singoli cittadini, da piccole medie imprese, dall’Ente Comunale, dalle scuole o dalle società sportive, secondo quanto specificato nel DL 162/19. Sia i gruppi di autoconsumatori (cittadini che agiscono in virtù di accordi privati), sia le comunità energetiche quali soggetti giuridici, potranno beneficiare di incentivi fiscali riconosciuti dal GSE".
"La pandemia e le recenti instabilità politiche - conclude la nota - hanno causato un sempre maggiore impego di combustibili fossili per la produzione dell’energia ed il consistente aumento dei relativi costi. Le comunità energetiche sono una alternativa su cui anche la montagna intende misurarsi, per questioni innanzitutto ambientali ma anche per far fronte alle difficoltà che monte famiglie stanno affrontando nel sostenere l’aumento delle spese".