Ditta aggiudicatrice dell'appalto: Stradedil di Palagano (Mo), ditta subappaltatrice: Parenti Costruzioni di Villa Minozzo.
Immediatamente a valle dell'abitato, tutta la carreggiata stradale è interessata da disconnessioni e cedimenti generati da un movimento gravitativo, frana quiescente per scivolamento, che coinvolge tutta la sottostante vallata.
Proseguendo poi sulla strada che conduce alla chiesa di San Pietro il versante diventa molto più ripido e la sede stradale, già di dimensioni ridotte, manifesta tagli longitudinali con ripetuti abbassamenti conseguenti a movimenti gravitativi della sottostante vallata causa frana attiva per scivolamento che possono improvvisamente interrompere il transito.
Sono state realizzate approfondite indagini geognostiche e sismiche che hanno portato a definire interventi di consolidamento dei diversi movimenti franosi, con la realizzazione di opportune opere di sostegno a difesa della viabilità e della corretta regimazione delle acque:
tratto 1 Casella: palificata in cemento armato lungo il ciglio stradale di valle, con pali trivellati di diametro 60 cm ad interesse di 160 cm e profondità variabili da 12 a 16 metri, che saranno poi collegati in sommità da una robusta trave sempre in c.a. avente una lunghezza complessiva di 46.80 m.
tratto 2 chiesa San Pietro: intervento costituito da tre tratti di palificata in cemento armato lungo il ciglio di valle della carreggiata analoghi ai precedenti a profondità di 12 metri collegati in sommità da una trave in cemento armato della lunghezza complessiva di metri 58.80.
regimazione idrogeologica del versante con attività di pulizia, riqualificazione e modellazione delle cunette stradali con rivestimento tramite soletta armata con rete elettrosaldata onde evitare infiltrazione delle acque meteoriche che verranno poi convogliate negli impluvi esistenti evitando che si possano disperdere liberamente lungo il versante.
riqualificazione dell'accesso carraio all'area parcheggio del ristorante.
revisione, pulizia ed eventuale miglioramento degli scarichi riferibili ad attraversamenti stradali ubicati nei tratti stradali in progetto.
rimodellamento delle aree oggetto di intervento e riasfaltature delle porzioni stradali ammalorate.
posa in opera di barriera di sicurezza, guardrail in acciaio zincato o corten adeguatamente ancorata alla trave di collegamento della palificata.