Dopo la lettura di “Testimone d’accusa” di Agata Christie, molto apprezzata dal pubblico presente, Faustino Stigliani torna al Bismantova di Castelnovo Monti proponendo un altro classico tra i gialli d'autore.
Sabato 2 aprile, alle ore 18, all’interno della rassegna “La biblioteca di Babele”, l’attore scandianese proporrà “Maigret e la vecchia signora di Bayeux” di George Simenon, il grande scrittore belga padre di uno dei più famosi commissari della storia della letteratura, così apprezzato in Italia per la serie televisiva programmata dal 1964 al 1972 che vedeva come protagonista un immenso Gino Cervi. I testi sono a cura di Maurizio Casini. Sul palco, a fare da contrappunto e commento alla narrazione di Stigliani, ci sarà il fisarmonicista Claudio Ughetti.
Mentre Maigret si trova temporaneamente in Normandia, per riordinare il locale ufficio di polizia, un’anziana benestante signora della vicina località di Bayeux muore mentre è ospite del nipote a Caen. Sembrerebbe una morte per cause naturali, ma la giovane dama di compagnia della anziana signora è convinta che non sia così e decide di confidare i propri sospetti al commissario. Maigret inizia a indagare, pur con qualche difficoltà dovuta all'ambiente chiuso e provinciale della piccola cittadina e alle resistenze dei notabili del luogo, preoccupati di non infastidire l'altolocata famiglia della defunta. Scoprendo alcune incongruenze nelle testimonianze, a dispetto delle apparenze e dei certificati medici, alla fine Maigret riesce a scoprire il delitto, ricostruendone il meccanismo e il movente ed incastrando l’assassino.
Un appuntamento da non perdere, non solo per gli appassionati del giallo. Obbligo Greenpass e mascherina. Per informazioni: www.teatrobismantova.it. Prenotazioni anche via mail a [email protected]. Telefono: 0522 611876. Biglietteria 0522 614078.