“Ribadiamo la condanna dell’invasione russa all’Ucraina”, così il presidente provinciale dell’Anpi Ermete Fiaccadori, nel corso del 17° congresso nazionale dell’Anpi, tenutosi lo scorso fine settimana a Riccione e a cui hanno preso partecipato nove i reggiani: la vicepresidente provinciale Anna Ferrari, Luciano Cattini (sezione di San Pellegrino), Riccardo Braglia (sezione Cittadina) e i presidenti delle sezioni di Bibbiano, Simona Fantesini di Rubiera, Elena Cigarini di Castellarano, Loredana Cavazzini di Castelnovo Monti, Nello Orlandi, e della Cittadina Giuseppe Pezzarossi.
Il presidente provinciale ha anche sottolineato l’esigenza di un immediato cessate il fuoco e di un forte impegno per ottenere la pace. Fiaccadori ha poi presentato la proposta, approvata dal congresso provinciale, di elaborare una nuova legge contro i neofascismi sulla quale promuovere una mobilitazione popolare e una raccolta pubblica di firme. In conclusione ha comunicato la decisione del Congresso provinciale di promuovere una conferenza di organizzazione, sollecitando una simile iniziativa a livello nazionale.
È intervenuta nel dibattito anche la vicepresidente provinciale Anna Ferrari che ha trattato le problematiche dell’ attività amministrativa e di organizzazione. Ha sottolineato l’esigenza di elaborare linee guida comuni anche a seguito dell’ingresso dell’Anpi nel terzo settore. Ha illustrato le esperienze compiute sui temi della privacy e del settore informatico, proponendo un coordinamento tra i vari livelli. Ha poi richiesto la promozione di azioni di supporto sulle problematiche della comunicazione e della formazione. Infine ha ricordato le esperienze fatte sul tesseramento e ha sollecitato l’opportunità di confrontarle per acquisire le migliori esperienze.
Nella giornata conclusiva il congresso nazionale ha eletto gli organi dirigenti. Nel comitato nazionale sono stati eletti per l’Emilia-Romagna: la senatrice Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Cervi, Paolo Papotti, responsabile nazionale della formazione e i presidenti dell’Anpi di Bologna Anna Cocchi e di Ravenna Renzo Savini. Ermete Fiaccadori è stato eletto nella presidenza onoraria nazionale assieme ad altri esponenti dell’Anpi tra cui Aldo Tortorella, Antonio Pizzinato e Marisa Rodano.