I comuni dell’Unione colline matildiche (Albinea, Vezzano sul Crostolo e Quattro Castella) si mobilitano alla ricerca di disponibilità di appartamenti da segnalare ai responsabili del circuito servizio di accoglienza straordinario (Cas), gestito dalla Prefettura di Reggio Emilia, e da destinare a nuclei familiari provenienti dall’Ucraina, composti in gran parte da donne con figli al seguito in fuga dalle zone di conflitto.
Gli appartamenti devono avere le seguenti caratteristiche: essere immediatamente o rapidamente disponibili, essere dotati di servizi igienici idonei e avere la conformità degli impianti di adduzione del gas per uso alimentare, dell’impianto di riscaldamento e dell’impianto elettrico.
La richiesta è rivolta a tutti i cittadini del territorio. Chi avesse a disposizione monolocali, bilocali, piccoli appartamenti può mandare una mail a uno dei tre indirizzi, a seconda del comune in cui risiede: [email protected] (comune di Albinea), [email protected] (comune di Quattro Castella) e [email protected] (comune di Vezzano sul Crostolo).
Nella comunicazione, oltre ai propri dati, il cittadino dovrà indicare l’ubicazione e le caratteristiche principali (metratura, numero camere, numero indicativo di posti letto, arredato o no) dell’alloggio che si intende dare in locazione ai gestori dell’accoglienza.
I proprietari saranno successivamente contattati dai referenti delle cooperative sociali al fine di definire il contratto di affitto tra proprietario e cooperativa.