Novità in arrivo per i familiari dei ricoverati in ospedale. Da oggi, giovedì 10 marzo, potranno tornare a far visita ai loro cari ricoverati in reparti non Covid per almeno 45 minuti al giorno, purché in possesso di green pass rafforzato o semplice, se accompagnato da certificazione che attesti l'esito negativo del test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti.
Come funzionerà l’accesso
Tutti i visitatori e i caregiver di pazienti ricoverati in reparti non Covid potranno accedere alla struttura esibendo la Certificazione Verde e far così visita ai parenti per un massimo di 45 minuti al giorno.
Potranno sempre accedere alla struttura esibendo il green pass (anche con test antigienico o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti) accompagnatori e caregiver di:
- minori sotto i 12 anni,
- persone con disabilità fisica, psichica o cognitiva che richiedono supporto,
- donne in fase di travaglio, parto e post-partum,
- persone over 80,
- persone allettate o in condizione di fine vita,
- persone in presenza di barriere linguistiche.
I pazienti che accedono al Pronto Soccorso saranno sempre sottoposti a test antigenico. Accesso libero, invece, per gli utenti e i pazienti che accedono alla struttura per attività ambulatoriale o di ricovero a ciclo diurno. Viene eseguito un test antigenico o molecolare solo in caso di presenza di sintomi potenzialmente riconducibili a Covid-19 e prestazione non differibile.
In caso di ricovero ospedaliero programmato tutti i pazienti saranno sottoposti a test antigenico o molecolare.
Infine, vengono mantenute in vigore le consuete precauzioni previste per limitare la diffusione dell’infezione Covid-19: misurazione della temperatura corporea, utilizzo della mascherina chirurgica, frizione delle mani con gel idroalcolico e mantenimento della distanza di almeno un metro da altre persone.