Home Cronaca Terapia forestale in Appennino

Terapia forestale in Appennino

39
0
Un tipo di turismo di stampo salutistico, non nuovo in Italia, è promosso da Giarola case vacanze per gruppi con l' dea di proporre ai turisti del nostro Appennino, e più in generale agli amanti della montagna, dei 'Soggiorni benessere' della durata di due giorni, dal venerdì sera alla domenica sera.
La diffusione degli stabilimenti termali e delle spa risale addirittura all'ottocento e negli ultimi decenni è divenuto un segmento importante del nostro comparto turistico nazionale.
A questo si è aggiunta la scoperta degli effetti benefici che derivano dall’esposizione agli ambienti forestali, tanto che in alcuni paesi la 'Terapia forestale' ha un ruolo riconosciuto nella prevenzione medica, con risultati in termini psico-fisiologici confermati da una crescente produzione scientifica.
La terapia forestale si inscrive oggi a pieno titolo tra i tanti e preziosi servizi ecosistemici offerti dalle foreste.
L’immersione in foresta produce effetti diretti e misurabili con un’azione ad ampio spettro che investe, tra le altre, la sfera psicologica, neurologica, cardiocircolatoria e immunitaria. Inoltre, i tanti stimoli presenti nella foresta agiscono in modo sinergico e sono mediati da tutti i sensi umani: dalla vista all’udito, dal tatto al gusto e all’olfatto.
Le ricerche, già condotte congiuntamente tra Cai e Cnr rappresentano solo l’inizio del percorso, aperto alla partecipazione di altri enti nazionali. Dal 2021, sono infatti qualificati rifugi e sentieri, quali stazioni di terapia forestale per costruire un’offerta diffusa su gran parte del territorio nazionale, pronta ad accogliere i nuovi 'turisti della salute'.
La sinergia degli operatori turistici della Valsecchia, raccoglie l'adesione di Giarola case vacanze per gruppi; camping Le Fonti di Cervarezza; Simona Magliani, psicologa e guida GAE; Augusto Bellesia, grafico ed esperto di comunicazione. Gli eventi coinvolgeranno anche le imprese di ristorazione del territorio.
Il primo soggiorno benessere è programmato per l'8, 9 e 10 aprile 2022. Per informazioni e iscrizioni contattare Augusto Bellesia: [email protected]