“Un’orchestra a 4 mani” è il titolo del concerto del duo pianistico Marco Sollini – Salvatore Barbatano che andrà in scena al teatro Bismantova di Castelnovo, domenica 6 marzo, alle ore 18
Previsto all’interno della rassegna concertistica "Molto forte, incredibilmente vicino”, il cncerto propone un programma di grande interesse dedicato alle trascrizioni d’autore del grande repertorio orchestrale: Camille Saint-Saens (1835-1921) variazioni su un tema di Beethoven op 35; Ludwig van Beethoven (1770-1827) Sinfonia num. 5 in do min op 67 (trascrizione per pianoforte a 4 mani di Alfredo Casella); Camille Saint-Saens Danze Macabre op 40 (arrangiate per pianoforte a 4 mani da Ernest Guiraud).
Questo appuntamento recupera quello originariamente previsto in cartellone il 16 gennaio scorso, posticipato a causa dei problemi legati alla pandemia.
Il Duo Sollini - Barbatano, già apprezzato al teatro castelnovese alcuni anni fa in occasione della dedicazione del Foyer al Dottor Melchiorre Pietranera, nasce nel 2004 e affronta sia pagine del repertorio per pianoforte a 4 mani che significative opere per due pianoforti. Ha suonato in sale prestigiose tra le quali Grosse Saal del Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Cracovia, Smetana Hall di Praga, Teatro Ahmed Adnan Saygun SanatMerkezi di Izmir e altre. Inoltre il Duo si è esibito alla Sala Preporodna di Zagabria, in un concerto esclusivo dedicato al ventennale delle Relazioni Diplomatiche tra Repubblica di Croazia e Repubblica Italiana, alla presenza del già Presidente Ivo Josipovic. Significative le esibizioni in Italia per importanti stagioni concertistiche tra cui l’Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo al Teatro Politeama, Teatro Bibiena di Mantova, Viotti Festival di Vercelli, Alba Music Fest, Teatro Sanzio di Urbino. Ha effettuato varie registrazioni per la Radio Vaticana e RAI Radiotre. Nel 2015 il compositore, premio Oscar, Luis Bacalov ha scritto e dedicato al duo Sollini-Barbatano il brano “Tanghitud 4”. Nel 2018 Marco Sollini e Salvatore Barbatano hanno pubblicato un CD per Sony classical con i Concerti di Mozart e Kozeluch per due pianoforti e pianoforte a quattro mani e nel 2020 un CD con musiche di Beethoven.
Per info www.teatrobismantova.it.
Prenotazioni anche via mail a: biglietteria@teatrobismantova.