Brutto stop interno per la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nel 18° turno del campionato di Serie C Gold viene superata al Pala Giovanelli dalla Pallacanestro Molinella con il punteggio finale di 78-97.
Sesta sconfitta casalinga su sette partite giocate per la formazione montanara, mentre i felsinei proseguono il loro trend positivo con il terzo successo di fila.
L’incontro comincia in grande equilibrio e dopo 3’ il punteggio è ancora in perfetta parità (7-7), sino al primo parziale da 5-0 firmato Molinella. Castelnovo si affida quindi ai lunghi Mallon e Parma Benfenati per rientrare, rimanendo a breve distanza dagli avversari. La seconda parte del periodo prosegue punto a punto, con Gianninoni e Bonanni protagonisti per gli ospiti e la coppia Sieiro-Parma Benfenati pronta a rispondere: dopo dieci minuti Molinella è ancora avanti ma di due sole lunghezze (20-22).
Il secondo quarto segue la falsariga del precedente, con tanti canestri da una parte e dall’altra e i bolognesi che conducono nel punteggio senza però riuscire a scappare. Gli argentini Sieiro e Mallon sono i più pericolosi per la LG, mentre la coppia di “piccoli” Bonanni e Gianninoni perfora a ripetizione la difesa montanara. Castelnovo riesce a rientrare fino al -1, ma i padroni di casa sono più discontinui in attacco e concedono molto agli avversari nella propria metà campo: i ragazzi di Castaldi ne approfittano e realizzano un 6-0 di parziale che vale il 38-45 con cui si conclude il primo tempo.
Al rientro sul parquet, Molinella riprende a macinare punti grazie a numerosi viaggi in lunetta e si spinge sino al +9. Cresce il nervosismo in una partita decisamente intensa e ad inizio periodo il secondo tecnico fischiato a Tumidei comporta la sua espulsione dall’incontro. Il vice Graf prende il posto del capo coach e tenta di dare una scossa ai suoi, ma Castelnovo fatica a trovare continuità e i felsinei allungano con diversi punti raccolti a cronometro fermo. I padroni di casa hanno tanti problemi di falli e gli ospiti ne approfittano per raggiungere il +11. I reggiani riescono a rientrare sino al -4 grazie ai canestri di Saccone e Parma Benfenati, ma il finale è tutto per Molinella che alternando tiri dalla lunetta e da 3 chiude il periodo sul +9.
Nella prima parte dell’ultima frazione ci sono diversi break e contro-break tra le due squadre: Zytharyuk segna a ripetizione mentre Foresti e Sieiro rispondono per la E80 Group. Le triple di Gatta fanno rientrare Castelnovo sino al -4 quando mancano ancora 4 minuti da giocare, poi i problemi di falli e la stanchezza sono d’aiuto agli ospiti che realizzano un parziale da 10-0 (76-91 al 38°) e chiudono l’incontro. Negli ultimi minuti l’esito è già definito e alla sirena il finale è di 78-97 in favore di Molinella.
La E80 Group deve recriminare per diverse lacune difensive (45 punti concessi nei primi 20 minuti e 97 a fine gara) e tanti momenti di discontinuità in entrambi i lati del campo. I reggiani hanno però chiuso l’incontro con una forte differenza tra falli commessi e subiti (16-36 in favore degli ospiti), con Tumidei espulso, tre giocatori fuori per raggiunto limite di falli e aver subito 41 punti a cronometro fermo (su 50 tiri liberi tentati).
Importante successo per Molinella che raccoglie altri due preziosi punti e cerca quindi di allontanarsi dalle zone basse della classifica. Positiva la prestazione dei bolognesi, più decisi e costanti sia in fase difensiva che offensiva. Da segnalare le prove di Gianninoni (32 punti con 17/18 a cronometro fermo), Zytharyuk e del giovanissimo Bonanni.
La LG Competition cercherà di rifarsi sabato 26 febbraio nella difficile trasferta a Forlimpopoli contro i Baskérs mentre nella stessa data Molinella riceverà tra le mura amiche la Fulgor Fidenza.
E80 Group LG Competition Castelnovo Monti - Pallacanestro Molinella 78-97
Parziali: 20-22; 38-45; 62-71.
E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Bergianti ne, Foresti 6, Gatta 15, Sieiro 15, Rossi 9, Magnani 2, Tognato, Mallon 9, Saccone 6, Parma Benfenati 16. Allenatore: Tumidei.
Pallacanestro Molinella: Guazzaloca 7, Brandani, Labovic 15, Zanetti 7, Gianninoni 32, Bonanni 8, Bacilieri, Simonetti 7, Montaguti 3, Zytharyuk 18. Allenatore: Castaldi.
Arbitri: Ronda – Tugnoli.
Simone Torlai